Member of CWF: Global and Intercultural Network of Coaching-Oriented Professionals and Institutions, including:

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The mission is to help professionals and institutions in developing a coaching culture, have professional accreditation and useful tools for supporting a widespread Coaching Philosophy and Human Potential Development

 

 

Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e FormazioneAziendale Senior

Comunicazione interculturale

Formazione interculturale, comunicazione interculturale aziendale e management cross-culturale

La comunicazione interculturale aziendale riguarda

  • la competenza nel capire gli interlocutori di culture diverse (empatia interculturale strategica),
  • essere efficaci e persuasivi in contesti interculturali (persuasione interculturale, es: vendite all'estero),
  • la capacità di condurre negoziazioni internazionali (negoziazione interculturale),
  • la capacità di avviare e condurre gruppi di lavoro su progetti che coinvolgono persone di culture diverse (team interculturali e leadership interculturale).

Capire la cultura altrui è un fattore critico di successo nei mercati globali, ma anche all'interno della stessa nazione. La cultura determina infatti:

  • la reazione ai prodotti e alle proposte commerciali, le dinamiche di persuasione interculturale
  • la reazione delle persone verso gli atteggiamenti personali e comportamenti che osserva, filtrati da schemi culturali e mentali (frame mentali e frame culturali)

Per dare supporto e contributo concreto alla formazione interculturale, i problemi di comunicazione interculturale e negoziazione interculturale sono analizzati in una specifica pubblicazione curata dallo Studio Trevisani, un contributo primario di ricerca per le imprese e i managers, con modelli originali provenienti dalle ricerche condotte dall'autore.

Pubblicazione tematica di comunicazione interculturale e negoziazione interculturale curata da Studio Trevisani
  • Trevisani, Daniele (2005). Negoziazione Interculturale: Comunicazione oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali". Franco Angeli editore, Milano. 2005. (172 pag.)

L'esigenza di una formazione interculturale riguarda ogni professionista e ogni manager

Senza consapevolezza culturale, è impossibile essere efficaci in un mercato internazionale ove le possibilità di contatto interculturale sono, in un giorno, superiori a quelle che un nostro antenato poteva avere in una intera vita.

La competenza interculturale e la formazione interculturale permettono di capire meglio:

  • le radici dei comportamenti, delle decisioni, di ciò che osserviamo negli altri e in noi stessi
  • la reazione ai messaggi, alle attività di persuasione, ai colori, ai linguaggi, alle forme, e agli stili comunicativi
  • gli stili di comunicazione interpersonale, le distanze gerarchiche, le stratificazioni sociali
  • le tecniche di negoziazione e la capacità di essere culturalmente efficaci oppure essere rifiutati culturalmente
  • le modalità di inserimento, accettazione e adattamento delle risorse umane attive all'estero (es: area managers, resident managers, filiali estere, joint ventures, stabilimenti produttivi), il successo nell'insediamento delle aziende e delle persone che vi operano
  • le tecniche di negoziazione e la capacità di essere culturalmente efficaci oppure essere rifiutati culturalmente
  • le modalità di inserimento nelle organizzazioni, i percorsi di carriera, la possibilità di avere successo e i modi con cui si può essere efficaci.

Servizi di formazione interculturale, marketing cross-culturale, e management

comunicazionenegoziazioneorizzonti internazionali d'impresacomunicazione aziendaleinternational marketingcross-cultural communication

Formazione interculturale, coaching e training per l'inserimento di manager nei paesi esteri

Il training interculturale e la formazione interculturale condotta dallo Studio utilizzano come base scientifica il modello proprietario Miami (USA) 4v, pubblicato da Daniele Trevisani nella 9th International and Intercultural Communication Conference di Miami, per introdurre successive abilità basate sulle scienze della comunicazione. Prevede lo sviluppo di strumenti e capacità multiple ed olistiche, per analizzare comparativamente le differenze culturali tra i diversi modi di essere, tra cui:

  • lettura delle differenze di identità, tra individui e ambienti (emersione delle differenze e integrazione ambientale)
  • analisi delle differenze comunicazionali (stili della comunicazione verbale, stili e comunicazioni non verbali)
  • analisi delle differenze valoriali (ideologie, valori dominanti, antropologie culturali, lifestyles)
  • analisi dei referenti sociali strategici (vissuto esperienziale personale e dei propri interlocutori)

Sviluppo applicativo per la formazione interculturale e comunicazione interculturale contestualizzata - livello interpersonale

formazione intercutuale contestualizzatanegoziazioni interculturaliriunioni interculturalicomunicazioni telefoniche interculturali, in L2 e in L3vendita interculturalegruppi di lavoro internazionali e interculturali

La formazione interculturale si occupa di applicazioni specifiche per diversi contesti professionali che il manager deve affrontare:

  • la motivazione del personale
  • la gestione dei collaboratori e dei gruppi di lavoro
  • le riunioni decisionali
  • le riunioni informative (comunicazione top-down)
  • le riunioni di ascolto (comunicazione bottom-up)
  • le negoziazioni interne in azienda (comunicazioni intra-aziendali)
  • le comunicazioni di vendita al cliente
  • la negoziazione di gruppo e la gestione del conflitto
  • la negoziazione di acquisto
  • il public speaking e le presentazioni verso gruppi di lavoro interni
  • il public speaking e le presentazioni verso audience esterne

Sviluppo applicativo per la comunicazione contestualizzata - livello media

  • videoregistrazioni e riprese video
  • la gestione di rapporti con i media (comunicati stampa, dichiarazioni)
  • comunicazione pubblicitaria e planning pubblicitario locale
  • stili di comunicazione scritta

Management cross-culturale

La formazione interculturale si prefigge la capacità di cogliere le differenze, svolgere analisi e saperle adattare ai compiti e obiettivi da raggiungere, relative a:

  • diversa concezione del tempo fisico e psicologico
  • diversa concezione dello spazio e delle distanze
  • diversa concezione delle relazioni di ruolo e dei contesti - culture high-context (high-context cultures) e low-context, culture individualistiche e collettivistiche
  • diversità nelle modalità di socializzazione e strategie di socializzazione
  • diverse modalità di approccio ai problemi, pianificazione e problem-solving
  • diverse modalità di rapportarsi all'interno delle aziende
  • diversità nella stratificazione dei ruoli e nella stratificazione sociali
  • diversità delle modalità di socializzazione e nei rapporti di potere (power distance)
  • diversità nel bisogno di strutturazione e evitazione dell'incertezza (need for structure)
  • diverse percezioni dell'identità e divergenze tra identità culturali

Antropologia manageriale e integrazione

Analisi delle implicazioni connesse al contesto interculturale:

  • diversa cultura aziendale e diversa interpretazione della mission
  • approcci alle culture aziendali e subculture aziendali (similarità e differenze interculturali)
  • ingroup/outgroup: come le diverse culture considerano i manager stranieri
  • i livelli di interculturalità: alta, media, bassa interculturalità - in funzione dei ruoli ricoperti e delle persone con le quali si viene a contatto

Socializzazione interculturale, analisi della conversazione e dei rituali di interazione

Nella comprensione della Comunicazione Interculturale, è importante avere una conoscenza delle regole e delle norme che governano le interazioni sociali ricorrenti, quotidiane, o episodi sociali. Una delle caratteristiche più ovvie, e spesso ignorate, della vita sociale quotidiana, è che essa consiste ampiamente in attività e incontri ricorrenti basati su routines o modelli di interazione (Goffman). Questi modelli costituiscono unità naturali nel comportamento, delle quali i membri di una cultura hanno una rappresentazione cognitiva implicita e condivisa.

Comprendere il legame tra la cultura in cui si è inseriti e la percezione degli episodi sociali significa analizzare fenomeni quasi impercettibili della comunicazione che sommati determinano invece la possibilità di comunicare efficacemente nelle culture diverse, tra cui:

  • regole di apertura e chiusura del discorso e delle conversazioni
  • turni conversazionali
  • regole di deferenza e di contegno
  • posture e atti non verbali, contatto fisico, visivo, distanze interpersonali
  • stereotipi e atteggiamenti latenti che il manager possiede nei riguardi della  cultura ospitante
  • stereotipi e atteggiamenti latenti che la  cultura ospitante possiede verso la cultura di appartenenza del manager cross-culturale

Per avere successo, il manager interculturale deve acquisire consapevolezza e sensibilità alle diverse regole di comunicazione che governano le culture ospitanti. Tra le aree di intervento del coaching interculturale manageriale si affrontano quindi le problematiche connesse a i temi seguenti:

  • consapevolezza della propria modalità di comunicazione e delle differenze esistenti nelle culture ospitanti
  • empatia come capacità di percepire il mondo attraverso gli occhi della cultura ospitante
  • entrare a far parte di una comunità locale e network condivisi: percorsi di socializzazione e integrazione extra-lavorativa
  • sviluppare reti di conoscenze, luoghi e contesti per la socializzazione del manager nei contesti interculturali
  • saper condurre la negoziazione interculturale
  • perseguire il piano di formazione interculturale come un'avventura, con uno spirito di apprendimento continuo dall'esperienza (experiential learning)

I modelli specifici utilizzati dai Consulenti Aziendali di Studio Trevisani nella Formazione Interculturale, e le possibili tecniche da adottare per le Consulenze Aziendali personalizzate, nei corsi di vendita interculturale e negoziazione interculturale, vengono esaminate unicamente durante il contatto interpersonale con i clienti

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Contatti preliminari con i Consulenti Aziendali dello Studio e contatti di valutazione per Consulenze Aziendali, corsi di comunicazione interculturale e negoziazione interculturale:

 

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dott. Daniele Trevisani, Formatore Aziendale Senior e Servizi di Consulenza: Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale manageriale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. Servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione.

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacità manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione - Siti partner: Comunicazione Aziendale, il sito della Comunicazione d'Impresa e delle Strategie di Comunicazione - Danieletrevisani.com sito in in inglese sui contributi alle aree della comunicazione, del potenziale umano, della formazione - Sito web in inglese sulla Negoziazione Interculturale

  • dott. Daniele Trevisani, Formatore e Consulente Aziendale Senior, Coach specialista nella Formazione Aziendale e Coaching di Direzione, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialità Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo, e alla competenza nell'area Formazione, Risorse Umane e Comunicazione

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia di Formazione Aziendale (Action Line Management) di tipo Consulenziale, divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitività Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Discipline Olistiche. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale e Formatore Aziendale Senior Professionista, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

I nostri contenuti di Formazione Aziendale, Corsi Aziendali, Corsi di Crescita Personale, Consulenza

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• Dr. Daniele Trevisani - Perfil en Espanol •
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Studio Trevisani Formazione Aziendale e Coaching opera in-house, direttamente presso la sede del cliente, in tutte le città d'Italia. La possibilità operativa è in tutta Europa e Stati Uniti, e in Italia con prevalenza di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, e interventi possibili in ogni provincia: Chieti L'AQUILA Pescara Teramo Matera POTENZA CATANZARO Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia Avellino Benevento Caserta NAPOLI Salerno BOLOGNA Cesena Ferrara Forlì Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Gorizia Pordenone TRIESTE Udine Frosinone Latina Rieti ROMA Viterbo GENOVA Imperia La Spezia Savona Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova MILANO Monza Pavia Sondrio Varese ANCONA Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro Urbino CAMPOBASSO Isernia Alessandria Asti Biella Cuneo Novara TORINO Verbania Vercelli Andria BARI Barletta Brindisi Foggia Lecce Taranto Trani CAGLIARI Carbonia Nuoro Oristano Sassari Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina PALERMO Ragusa Siracusa Trapani Bolzano TRENTO Arezzo FIRENZE Grosseto Livorno Lucca Massa Pisa Pistoia Prato Siena PERUGIA Terni AOSTA Belluno Padova Rovigo Treviso VENEZIA Verona Vicenza

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