


| |

Workshop sull'incomunicabilità
  
L'incomunicabilità, totale o parziale, esiste, ed è un problema di fondo che
blocca relazioni, progetti, e persino lo sviluppo stesso della potenzialità
umana e professionale.
- Il workshop affronta il problema della comunicazione dal punto di vista
dei suoi blocchi, dei suoi limiti fisiologici e psicologici, e della
condizione esistenziale umana che ne deriva, anche sul piano della
comunicazione professionale.
- Vengono affrontate sia le implicazioni nella comunicazione quotidiana, che
le situazioni della comunicazione sul lavoro, nei contesti aziendali e delle
organizzazioni.
  
Il workshop utilizza sia modelli scientifici classici che modelli innovativi
frutto di ricerca autonoma. Oltre ad una analisi di elementi della letteratura,
vengono dedicati ampi spazi all'analisi di casi personali e di vita reale, con
il ricorso a metodologie attive e partecipative.
Il workshop è condotto su basi metodologiche scientifiche ma non si limita
all'analisi di modelli. Il workshop è potenziato:
- da fasi di role-playing ed esercitazione dove i partecipanti possono
sperimentare gli strumenti di volta in volta affrontati
- da training bioenergetici finalizzati a ridurre il rumore psicologico di
fondo e agire su alcune delle condizioni basilari di rimozione delle barriere
comunicative
Programma
Elementi di analisi
- Analisi dell'incomunicabilità
- Il modello delle distanze semplici (2DM - 2 Distances Model) e delle distanze
complesse (4DM - 4Distances Model)
- Incomunicabilità interiori ed esteriori
- Limiti della comunicazione
- Elementi sul piano culturale e dimensione interculturale della
comunicazione
- le barriere di ruolo evidenti e le barriere nascoste, stratificazione
delle identità
- Elementi sul piano verbale, paralinguistico e non verbale
- I diversi piani dell'incomprensione (Shulz von Thun)
- Teoria dei Prototipi Cognitivi e conflitti nei sistemi di credenze (Belief
Systems)
Le tecniche
- Rimozione delle barriere comunicative: le tecniche di debugging
comunicativo
- Frame analysis e reverse engineering della comunicazione
- Tecniche di empatia
- Tecniche di Analisi della Conversazione (Conversation Analysis)
- Tecniche di leadership conversazionale
- Tecniche ESL (Emotional Self Listening)
- Rivisitazione psicodrammatica di stati di incomunicabilità
- Capire i motivi dei si e dei no - MRA (Message Reactance Analysis)
tramite modelli TRA (Theory of Reasoned Action) e TPB (Theory of Planned
Behavior)
Vengono inoltre affrontate situazioni specifiche tra cui
- Comunicazione delle emozioni (one way) e ascolto delle emozioni
(ricezione)
- Comunicazione corporea (Haptic Communication) e ascolto del corpo
(one-way e ricezione)
- Comunicazione degli stati esistenziali e ascolto degli stati esistenziali
- Comunicazione assertiva e riduzione dell'incertezza
Comunicazione professionale
- Analisi di contesti specifici della comunicazione professionale interna ed
esterna
Sedi: località alberghiere, sedi aziendali in-house, sedi outdoor

Durata: da 1 weekend ad una settimana in full-immersion
|