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Essere Formatori e Consulenti in Risorse Umane: le nostre impostazioni operative
  
Essere Consulenti in Risorse Umane significa possedere le attitudini e
capacità necessarie per fornire una relazione d'aiuto sullo sviluppo
organizzativo e/o del singolo individuo, in particolare:
- Un approccio umanistico, centrato sulla costruzione di team vincenti,
motivati, preparati, che operano al massimo del proprio potenziale
- Saper inquadrare i fabbisogni di formazione (saper essere consulenti
Risorse Umane "centrati sui bisogni aziendali" e non confondersi con
generici fornitori di ore/giornate formative)
- Avere un interesse reale verso per lo sviluppo di una relazione di
sviluppo
empatica, autentica, onesta (saper essere consulenti in Risorse Umane "centrati sulla
persona", sui reali fabbisogni di crescita)
- Definire obiettivi realistici di crescita culturale, tecnica e delle
skills perseguibili (saper essere consulenti in Risorse Umane concreti, ancorati alla realtà)
- Possedere una solida cultura di base sia in campo strategico e aziendale che
psicologico e umanistico, per poter agire sia dinamiche organizzative dei
gruppi che sullo sviluppo individuale
- Possedere un ampio repertorio di skills, sia quantitative che qualitative
(le competenze dei consulenti in Risorse Umane devono essere multidisciplinari, non
ancorate ad una visione rigida o ad un unica scuola di pensiero).
Le aree di specializzazione dei Consulenti Risorse Umane che operano in Studio
Trevisani:
- People Development
- Sviluppo aziendale
- Politiche di fidelizzazione del personale
- Sviluppo delle capacità relazionali
-
Sviluppo della Leadership
-
Tecniche di Leadership Emozionale
-
Conoscenze di
Marketing interno
-
Conoscenze del processo pedagogico, formativo e andragogico (formazione degli
adulti)
-
Comunicazione interculturale tra reparti aziendali e culture settoriali della
stessa impresa
-
Mappatura dei sistemi cognitivi e di credenze aziendali
-
Analisi dei climi, tecniche di analisi di clima aziendale e organizzativo
-
Tecniche di supporto e coaching nell'incentivazione individuale e
ri-motivazione
- Coaching per il riposizionamento professionale
-
Tecniche di intervista qualitativa e in profondità
-
tecniche di intervista quantitativa, teoria e tecnica dell'utilizzo del
questionario e scale di misurazione psicometriche e manageriali
-
Disegno strategico degli organigrammi
-
Analisi e consulenza per l'ottimizzazione della mission, vision e
comunicazione interna
- Relazioni industriali e sindacali
- Tecniche del colloquio e dell'intervista di selezione
- Tecniche del colloquio e dell'intervista di valutazione del potenziale
delle Risorse Umane
- Tecniche di misurazione delle performance individuali e aziendali
- Analisi dei ruoli e psicologia dei ruoli
- Valutazione della qualità organizzativa nell'area Risorse Umane
- Tecniche per la rilevazione delle dissonanze organizzative
- Tecniche di analisi e diagnosi aziendale
- Tecniche di formazione attiva (active training)
- Tecniche di affiancamento e sviluppo di programmi personalizzati per le
Risorse Umane
Ricerca del lavoro: rivolgersi a specialisti. Suggeriamo in
particolare il servizio offerto da
Jooble, un sito dove puoi
trovare le offerte di lavoro raccolte da tutto il web

Consulenze sulle risorse umane "ancorate" a solidi principi di
competitività
- I consulenti in risorse umane che operano per lo Studio seguono direttive
precise che abbiamo deciso di rendere pubbliche secondo un principio di
massima trasparenza.
- Nella nostra visione, per realizzare progetti efficaci di sviluppo e di
formazione, è necessario che i consulenti in risorse umane esplicitino i
modelli operativi che intendono utilizzare. Per questo esponiamo alcuni dei
principi cardine da noi utilizzati, sui quali viene svolta - congiuntamente
con il sistema cliente - una selezione accurata e ragionata, per identificare
a quali in particolare si desidera fare riferimento per la taratura di un
intervento incisivo ed efficace
Tecniche
proprietarie
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