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Workshop
avanzati in Comunicazione Interculturale d'Impresa
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Intercultural Business Communication Gym
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Laboratorio
di comunicazione e sperimentazione per l’incremento dell’efficacia comunicativa
interculturale
Temi di lavoro. Sulla base delle analisi
svolte, vengono inquadrati i seguenti temi di lavoro e relativi corsi di
formazione:
(I diversi temi di
lavoro vengono esposti come gamma di orientamento. I temi trattati e affrontati
in fase didattica dipendono dalle analisi a priori svolte dai nostri consulenti)
Corsi di Comunicazione Interculturale
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Comsits: inquadrare le situazioni comunicative e le loro peculiarità. Capacità
interculturale finalizzata a capire la panoramica dei media da utilizzare, la
varietà di situazioni comunicative e di canali comunicativi adeguati ai
diversi contesti culturali
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Farsi capire e saper valorizzare prodotti, progettualità, idee, in ambienti
interculturali. Formazione interculturale sulla vendita
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Le
situazioni comunicative di tipo micro-interculturale e loro criticità.
Analizzare le sub-culture e le micro-culture, non solo le macro-differenze
culturali.
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Potenziare le proprie capacità di cogliere i segnali deboli della
comunicazione. Individuare le differenze culturali e le distanze comunicative
mentre si manifestano, e saper reagire con prontezza, rapidità, efficacia,
innescando meccanismi di maggiore efficienza comunicativa interculturale
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Le fasi di codifica e decodifica dei messaggi. Aspetti linguistici, stilistici
e di relazione. La differenza culturale negli stili comunicativi, la capacità
di adattarsi agli stili comunicativi di diverse culture e agli stili di
negoziazione di culture e sub-culture specifiche
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Il 4-Distance Model e l’analisi delle distanze relazionali e comunicative.
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I fattori di differenza culturale. Dai modelli classici ai nuovi modelli di
psicologia culturale.
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Partire dalle fonti di incomunicabilità per inquadrare le leve della
comunicazione interculturale efficace
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Localizzazione degli errori
comunicativi e delle difficoltà di comunicazione
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Comunicazione efficace sul piano
della valorizzazione dei progetti aziendali e della negoziazione tecnica.
Formazione interculturale per area manager, project manager, venditori
internazionali, formazione vendite e formazione per le negoziazioni
all'estero, con clienti stranieri e culture diverse
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Comunicazione efficace nella
comunicazione interculturale scritta, applicata a rapporti, proposte,
documenti commerciali
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Comunicazioni telefoniche e
conference call
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Fattori di efficacia per le
comunicazioni e presentazioni da realizzare in culture
diverse. Le presentazioni interculturali.
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Comunicazione efficace sul piano
della negoziazione interculturale
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Il miglioramento delle
comunicazioni tecniche e progettuali, la comunicazione di dati e specifiche
tecniche.
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La comunicazione interculturale sul piano dei rapporti tra tecnico e
tecnico, commerciale-commerciale, commerciale-direzione, e altre modalità
interculturali d'impresa.
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Fattori di chiarezza e precisione
comunicazionale. Mantenere chiarezza e precisione linguistica attraverso le
culture
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Le comunicazioni nei team
interculturali (intercultural crew communications)
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Ricercare le economie della
comunicazione, l’efficienza ed efficacia comunicativa
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Il Miglioramento delle diverse
Comsit, dai meeting agli incontri face-to-face, sino alle comunicazioni
mediate – l’un approccio di apprendimento continuo
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Le casistiche di
negoziazione interculturale e comunicazione interculturale d'impresa: la
negoziazione sui prezzi, la negoziazione sulle condizioni e termini di
pagamento
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La negoziazione
e comunicazione interculturale nella leadership, la negoziazione e
comunicazione sulla gestione e direzione di progetti condotti tra più
culture diverse
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Le questioni
interculturali di natura legale: la connessione tra valori culturali e le
ripercussioni sulle diversità nelle attese reciproche tra imprese
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La trasmissione
di vicinanza e i segnali di avvicinamento
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L'empatia
strategica interculturale: capire gli interlocutori, raccogliere informazioni,
depurare il quadro dagli errori di interpretazione e dalle percezioni
distorte, elaborare le strategie finalizzate ai risultati
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Le tecniche di
chiusura e concretizzazione nella comunicazione interculturale
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La vendita
interculturale e le dinamiche di comunicazione interculturale efficace
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Costruire un
piano strategico per la formazione interculturale degli persone-chiave
d'impresa coinvolte nelle comunicazioni internazionali, contatti e
negoziazioni interculturali
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Intercultural
Business Training avanzato: formare i player e i team ad alte prestazioni per
la vendita e negoziazione interculturale d'impresa
Metodologia didattica:
attività formativa di tipo esperienziale e partecipativo, con utilizzo di
role-playing, video-riprese, lavori d’aula e di gruppo
Comunicazione Interculturale e Negoziazione Interculturale
Nell'ambito dei problemi di comunicazione interculturale, la negoziazione
interculturale è la disciplina che si occupa di come persone che provengono da
culture diverse possano agire strategicamente per ridurre il grado di
incomprensione reciproca (misunderstanding), e di mancata accettazione, dovuta
ad ideologie e valori diversi, applicando tecniche di empatia interculturale
strategica. Vedi Trevisani, Daniele (2005). ''Negoziazione interculturale.
Comunicazione oltre le barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle
trattative internazionali'', Milano, Franco Angeli. 4a ristampa 2014.
In ambito internazionale, le categorie di differenziazione culturale proposte
da Geert Hofstede sono tra gli strumenti più utilizzati per individuare e
anticipare le specifiche differenze tra culture diverse.
Le trattative interculturali e l'applicazione della comunicazione
interculturale in azienda
La globalizzazione ha portato le imprese a cercare di espandere sempre più i
mercati, dando luogo a trattative che diventano sempre più interculturali quanto
più le culture con sui si negozia diventano diverse e lontane.
Un'indicazione fondamentale della letteratura è la ricerca del cosiddetto
"common-ground" negoziale, interessi comuni, valori condivisi, concetti fondanti
condivisi, ovvero la ricerca di quanto possa unire due negoziatori culturalmente
diversi, e non solo cosa li divida. Questo richiede l'acquisizione di specifiche
competenze per i negoziatori interculturali, tra cui si evidenzia in letteratura
- l'"analisi della conversazione" nella comunicazione interculturale,
- la comprensione delle Mosse Conversazionali,
- le regole di deferenza, contegno, cortesia, nella comunicazione
interculturale
- specifiche competenze comunicative come la gestione delle fasi della
conversazione e il Turn-Taking (gestione dei turni di parola), così come
- la capacità di centrare gli argomenti importanti (Topic-Setting), o
- spostare le conversazioni da temi culturalmente scottanti
(Topic-Shifting e Content Management), come i temi religiosi e politici sui
quali possa verificarsi "misunderstanding".
Vedi Trevisani, Daniele. Negoziazione interculturale. Comunicazione oltre le
barriere culturali. Dalle relazioni interne sino alle trattative internazionali,
pp. 176, 5a ristampa 2016.
Libri fondamentali sulla Comunicazione Interculturale e Negoziazione
Interculturale
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Consulenza in Comunicazione Interculturale e Negoziazione Interculturale
Se desideri un contatto con l'autore, dott. Daniele Trevisani, è
disponibile un form di
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