Dott. Daniele Trevisani Consulente Aziendale Senior, Alta Formazione per la Direzione AziendaleCorsi di Leadership e Sviluppo ManagerialeCorsi di Vendita, Direzione Commerciale, Formazione VenditeFormazione per CEO e Board, Top ManagementFormazione per la Negoziazione StrategicaCorsi di Alta Formazione in Tecniche di Vendita, Psicologia della Vendita, Psicologia della ComunicazioneConsulenti Aziendali in Sviluppo Organizzativo e Risorse UmaneRicerca avanzata sulla Psicologia del Marketing e Semiotica del MarketingRicerca avanzata sul Potenziale Umano e Business Coaching per il Potenziale Personale
 

 

 

Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e Formazione Senior per aziende

Metodo di lavoro

Caratteristiche peculiari di Studio Trevisani

  • Oltre il 40% delle attività dello Studio è dedicato alla ricerca autonoma, sui processi di comunicazione, management, psicologia aziendale, potenziale umano, metodi per la leadership. In altre parole, oltre il 40% del nostro tempo è dedicato allo studio, alla ricerca, all'innovazione, alla scienza, alla scoperta di nuovi metodi, per poter offrire il massimo in termini di innovazione e professionalità
  • protagonista italiano nell'innovazione formativa, resa possibile dalle attività di ricerca. Trai settori applicativi, i corsi di vendita personalizzati, condotti direttamente in azienda, i corsi di comunicazione interpersonale e manageriale, i corsi di marketing ad indirizzo strategico e psicologico, i corsi di leadership avanzata, i progetti di team building e formazione formatori, il Business Coaching
  • Studio leader nelle pubblicazioni manageriali italiane realizzate su basi scientifiche, evidence-based, basate sulla ricerca e sulla letteratura mondiale nel settore della psicologia, comunicazione e management

Formazione per sostenere i processi di crescita

  • Il materiale relativo al metodo di lavoro dello Studio è pubblicato e copyright (Franco Angeli Editore, Milano - Medialab Research, Ferrara). E' proibita la diffusione non autorizzata. La citazione è possibile esclusivamente con indicazione esatta della  fonte.

  •  Fonte: Daniele Trevisani, "Comportamento d'Acquisto e Comunicazione Strategica: Dall'analisi del Consumer Behavior alla progettazione comunicativa". Franco Angeli editore, Milano, 2003.

 La consulenza di processo aziendale (CPA)

La consulenza di processo[1] (Process Consultation o Process Consulting) rappresenta una via d’uscita per permettere ai decisori di aprire gli orizzonti del pensiero e compiere scelte adeguate.

Nessun manager oggi, con le sue forze, può avere in sé tutta la conoscenza che occorre per prendere decisioni adeguate. Il supporto consulenziale diventa sempre più indispensabile per poter disporre della conoscenza che specialisti di processo hanno accumulato in anni di ricerca ed esperienza settoriale e/o esperienza specifica nelle relazioni d’aiuto (coaching, terapia, team-building, counseling, self-development).

Alcune domande critiche della consulenza di processo aziendale:

·         Che momento vive l’azienda? Come lo vivono le risorse umane?

·         Quali sono i suoi problemi? Che priorità dare?

·         Qual è la mission e il grado di consapevolezza, la centratura sulla mission?

·         Cosa si sta realizzando per adempiere la mission? Come si impiega il tempo?

·         Cosa fare di più? Stiamo perdendo di vista delle attività o variabili critiche?

·         Cosa non si dovrebbe fare (e si sta invece facendo)?

·         Come si impiegano le risorse, con che budget mentali prima che economici?

·         Che comportamenti e comunicazioni diamo all’interno e verso i clienti?

·         Quali sono i veri goals di miglioramento, che emergono dalla diagnosi?


[1] Vedi Schein, Edgar H. (1999). La consulenza di processo: come costruire le relazioni d’aiuto e promuovere lo sviluppo organizzativo. Milano: Cortina Editore.  Tit. orig. Process Consultation Revisited: Building the Helping Relationship, 1999, Addison Wesley.

Action Research -  Metodi di Ricerca Azione

In forma semplificata, la ricerca-azione di sviluppo comunicativo aziendale rappresenta l’ingresso in azienda di una cultura della ricerca e della sperimentazione. Questo approccio si oppone all’improvvisazione, al pressappochismo, al procedere per tentativi non scientifici e alle decisioni manageriali “da bar”.

Tali fattori producono errori le cui conseguenze vengono pagate sia dagli imprenditori o azionisti, sia dalle famiglie dei lavoratori.

Questi danni possono essere evitati se si sottopone a sperimentazione e ricerca la massa critica delle decisioni chiave, dei prodotti cardine, delle strategie fondamentali sulle quali si deve basare il successo dell’azienda.

 Modello base di Action Research sperimentale

Utilizzare la Action Research significa porsi in un’ottica di ricerca e sperimentazione di fronte ai problemi, sapendo che non esistono soluzioni magiche ma molti percorsi alternativi da esplorare, testare, sperimentare.

Nella costruzione di un progetto consulenziale, questo significa sottoporre a valutazione estensiva diversi prototipi prima di passare alla realizzazione, verificando il possibile funzionamento di ogni componente, per evitare fallimenti. In un corso di formazione, invece, significa saper analizzare il contesto, i bisogni dei partecipanti, i desideri della committenza, svolgendo ricerca e diagnosi, prima di attuare o progettare un intervento.

La filosofia stessa dell’azione manageriale è sperimentale per natura, va alla ricerca di una continua evoluzione. Ricerca l’innovazione e il miglioramento. La staticità – in un mondo che evolve – equivale a retrocedere.

Unione tra consulenza di processo e action research

Nel metodo ALM, viene auspicata e promossa l’unione tra consulenza di processo e action research per produrre risultati ancora superiori.

Questo viene praticato tramite gruppi d’azione che convergono verso una relazione d’aiuto, in cui la consulenza di processo (parte 1) confluisce in seguito in diverse forme di ricerca-azione (parte 2 ).

In seguito all’identificazione di un problema o di una opportunità da parte del cliente, si avvia un processo collaborativo di relazione d’aiuto, in cui diagnosi e soluzioni vengono svolte congiuntamente dal consulente e dal cliente.

Parliamo qui di cliente in termini generali, cioè sia di clienti veri e propri (relazioni aziendali), sia di chi beneficia di una relazione d’aiuto all’interno di un gruppo di consulenza di processo (amici, compagni). Allo stesso tempo il termine di “consulente” vale per chiunque pratichi la consulenza, la vendita consulenziale, la direzione di risorse umane (o altro ruolo di comunicazione), e in chiunque riveste il ruolo di attivatore della relazione d’aiuto.

Una consultazione preliminare avvia il processo di ricerca, che prosegue con lo sviluppo di ipotesi, raccolta di dati e sviluppo di una diagnosi preliminare.

In seguito al feedback fornito al cliente, si avvia una ricerca in profondità e la diagnosi congiunta dei risultati.

La fase di action planning permette di costruire le linee d’azione per l’attacco del problema o costruzione del progetto, e viene svolta da entrambi i protagonisti (consulente e cliente).

La fase di azione (deployment) traduce in pratica il progetto/intervento, cui segue immediatamente una verifica di risultato e di processo.

In seguito alla valutazione del risultato, il feedback al cliente conduce verso nuovi progetti e processi di miglioramento, ri-tarando il metodo, e permettendo di avviare un ciclo di miglioramento continuo.

 Confluenza tra consulenza di processo e action research – Active Process Consulting, metodo ALM

__________

© Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito.

Per contatti, si prega di utilizzare la mail di seguito riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi e non oltre le 48 ore, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e con incontri di persona. I riferimenti telefonici e di altra natura vengono forniti solo ed esclusivamente solo dopo un primo contatto via mail presso

 


 

dott. Daniele Trevisani, Consulente Aziendale Senior e Servizi Senior: Contenuti per Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. I servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione:

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacità manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione

dott. Daniele Trevisani, Consulente Aziendale Senior specialista nella Formazione di Direzione Aziendale, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialità Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia (Action Line Manaagement) divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitività Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Olistico. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale Senior Professionista nella Formazione di Direzione Aziendale, Coaching di Direzione e Counseling, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

Iscriviti alla Rivista di Formazione Aziendale e Crescita Personale Communication Research

1 numero al mese, con articoli, video, risorse utili, e speciali a tema

 

Fai un salto nei nostri contenuti, troverai metodi di formazione personalizzati, formazione aziendale, crescita personale, coaching manageriale, business coaching e risorse innovative per la comunicazione, il management, lo sviluppo personale

[Home]
[Profilo]
[Video]
[Dr. Daniele Trevisani Profile in English]
[Dr. Daniele Trevisani - Perfil en Espanol]
[Studio Trevisani - Comunicazione]
[Daniele Trevisani Wikipedia]
[Distintività]
[Mission]
[Metodo di lavoro]
[Stop ai millantatori]
[Profile in English]
[Profile in Chinese]
[Alcuni progetti recenti]
[Esperienze di Formazione Master]
[Metodi  di ricerca per la consulenza]
[Consulenti Marketing]
[Consulenti Risorse Umane]
[Consulenza di Processo]
[Coaching personalizzato]
[Corsi di vendita - Strategic Selling]
[Corsi avanzati di vendita]
[Quale formazione fare?]
[Vendita centrata sugli effetti]
[Chiarezza di metodi e fonti]
[Marketing per la vendita]
[Psicologia del cliente]
[Formazione vendite all'estero]
[Regie di Cambiamento]
[Corsi Marketing e Comunicazione]
[Caratteristiche corsi marketing]
[Ambiti dei corsi marketing]
[Formazione Marketing Competitivo]
[Formazione per gli effetti]
[Metodi formativi nel marketing]
[Pubblicazioni di marketing]
[Corsi di Negoziazione]
[Corsi avanzati di vendita]
[Corsi di formazione per venditori]
[Corsi Leadership Manageriale]
[Caratteristiche dei corsi di leadership]
[Formatori per la leadership]
[Leadership e cambiamento]
[Pubblicazioni dello Studio]
[Studio Trevisani Communication Research]
[Aree di Consulenza]
[Formazione management PA]
[Formazione aziendale]
[Ricerca di marketing]
[Consulenze di Vendita]
[Consulenza CRM]
[Progettazione formativa]
[Proprietarie R&D TQM]
[Proprietarie - Vendita]
[Proprietarie - Management]
[Proprietarie - Comunicazione]
[Proprietarie - Marketing]
[Proprietarie - Risorse Umane]
[Servizi Agenzie Comunicazione]
[Business Plan]
[Information Planning]
[Consulenza Direzione Commerciale]
[Test psicologici]
[Servizi Risorse Umane]
[Innovazione Aziendale]
[Diagnosi Commerciale]
[Bilancio Immateriale]
[Vendita centrata sul cliente]
[Sviluppo Capitale Umano]
[Counseling Aziendale]
[Coaching di Direzione e Mentoring]
[Personal Coaching Consulenza Individuale]
[Business Theater]
[Progettazione formativa]
[Coaching Manageriale]
[Leadership]
[Leadership e comunicazione]
[Fondamenti di Leadership]
[Leadership avanzata]
[Aree della Leadership Emozionale]
[Comunicazione Assertiva]
[Sviluppo Personale / Autoefficacia]
[Consulenti Aziendali - Aree]
[Analisi emozionale auto-empatica]
[Metodi Drammaturgici e Formazione]
[Corsi di Comunicazione Interpersonale]
[Corsi Comunicazione Persuasiva]
[Corsi di Comunicazione delle Emozioni]
[Consulenze Leadership People Management]
[Corsi di Comunicazione Assertiva]
[Corsi Marketing Avanzati]
[Psicologia del Marketing]
[Corsi Marketing]
[Corsi Ascolto Attivo, Intervista e Diagnosi]
[Formazione Aziendale Avanzata]
[Corsi di Empatia]
[Corsi Psicologia della Comunicazione]
[Corsi di Comunicazione Strategica]
[Microanalisi comportamentale]
[Empatia Emotiva]
[Tecniche di Rilassamento]
[Tecniche assertive emozionali]
[Controllo Emozionale]
[Training Bioenergetico]
[Tecniche Trascendentali]
[Gestione e recupero stress emotivo]
[Tecniche di autoefficacia]
[Leadership Emozionale Avanzata]
[Sviluppo Organizzativo]
[Marketing Negoziale]
[Communication Check-Up]
[Strategic Planning]
[Vantaggio Competitivo]
[Comunicazione interculturale]
[Marketing dell'informazione]
[Communication Benchmarking]
[Rivista Communication Research]
[PersuasionLab]
[Corsi di Comunicazione]
[Corporate University - Scuola di Formazione Aziendale]
[Incontro Esplorativo]
[Organizzazione Aziendale e Riorganizzazione]
[Consulenti Aziendali Certificati]
[Sviluppo capacità manageriali]
[Programmi di Coaching di Direzione]
[Diagnosi di Direzione Aziendale]
[Master in Comunicazione]
[Consulenza Aziendale]
[Analisi dei ruoli]
[Altre aree specialistiche]
[Confini]
[Corsi Psicologia Positiva]
[Corsi formazione aziendale avanzata]
[Marketing Olistico]
[Humint - Human Intelligence]
[Corsi di comunicazione nel turismo]
[Direzione strutture turistiche]
[Formazione in Marketing Psicologico]
[Ricerca libri]
[Tecniche di miglioramento personale]
[Questionario Sintomatologico]
[Trappole Mentali - Trappole Cognitive]
[Change Management - Gestione del Cambiamento]
[Metodi di Formazione Vendite Attiva]
[Corsi di Negoziazione]
[Corsi di Vendita - Progamma e Fondamentali]
[Corsi Vendita Avanzati]
[Formazione Vendite di derivazione militare (1)]
[Vendita Business to Business]
[Vendita in Negozio, Vendita Personale]
[Corsi Direzione Vendite e Direzione Commerciale]
[Corsi avanzati di tecniche di vendita]
[DVO - Direzione Vendite per Obiettivi]
[Teatri di Azione]
[Tecniche di Controllo Vendite]
[Public Speaking - Comunicazione Efficace]
[Comunicazione ai team di vendita]
[Team Building e Vendita]
[Leadership di Vendita]
[Vendite Avanzate - Comunicazione Olistica]
[Metodi per la Formazione Vendite]
[Comunicazione Persuasiva]
[Scienze per la Formazione Vendite]
[Consulenza Selezione Venditori]
[Corsi Vendite Outdoor]
[Formazione Formatori]
[Riflessioni sulla Formazione Vendite]
[Metodologie formazione vendite e comunicazione]
[Autori di riferimento e formatori da evitare]
[Sviluppo Concept Formazione Aziendale]
[Corsi di Formazione alla Vendita]
[Contatti Preliminari]
[Nostri libri e pubblicazioni]
[Referenze e progetti svolti]
[Blog, articoli, immagini e risorse online]
[Formazione in Eccellenza Operativa]
[La Comunicazione nel Project Management]
[Nuovi Training Concepts]
[Corsi di Comunicazione Interculturale Aziendale]
[Corsi di Vendita Avanzati]
[Formazione per la crescita personale]
[Klausur-Programmme]
[Consulenza Editoriale]

_______