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Formazione Vendite: I Contenuti del Corso Vendita Professionale "Solution Selling™"
I cinque punti primari per le attività di venditaNel Metodo Action Line Management dobbiamo portare attenzione a cinque macro-fasi del marketing: 1. scenari: cosa succede nella domanda, nella concorrenza, nelle tecnologie, nell’ambiente in cui mi muovo? 2. Missione, e consapevolezza dei suoi confini, analisi della vera relazione d’aiuto - aiutiamo chi a fare cosa? A chi diamo risposte, chi siamo, cosa facciamo realmente, cosa un cliente deve sapere di noi, perché non serviamo alcuni clienti, chi serviamo e chi no, dove si collocano esattamente i confini della nostra missione; implicazioni per l’organizzazione: come ci organizziamo per dare corpo e sostanza concreta alla missione e alla nostra visione/aspirazioni. 3. Marketing mix / Value mix: consapevolezze delle Quattro Leve del proprio Marketing Mix: Prodotto/Servizio, Pricing, Place (Distribuzione) e Promotion (Promozione e Comunicazione), rispetto alle nostre offerte possibili, con piena conoscenza delle loro caratteristiche, del valore intrinseco posseduto concretizzabile tramite progetti personalizzati; in ogni progetto di vendita deve essere chiara quale componente del Mix stiamo valorizzando e perché. 4. Linee di azione e tattiche personalizzate: come declinare la strategia cliente per cliente, quali “strategie di interazione” adottare; cosa farò e dirò di diverso a quel cliente specifico, diversamente da altri clienti? 5. Front-line, i momenti di contatto di ogni natura, ogni momento della verità e di comunicazione in cui il sistema azienda entra in contatto con il cliente (e non solo il cliente, anche fornitori e altri portatori di interessi); questo include le competenze di comunicazione verbale, paralinguistica e non verbale, ma anche gli stili comunicativi, i canali mediati (es, mail, telefono, internet) e ogni forma di comunicazione umana necessaria nelle varie fasi di contatto.
Su questo schema sono stati scritti parecchi libri. L'essenza che qui vogliamo trasmettere è che ogni azione di vendita ha dei "momenti della verità" o "test di realtà" (Reality Checks) dati dai momenti di comunicazione Front Line. Lì, e solo lì, si può verificare se la strategia è corretta, se è stato predisposto un Value Mix realmente centrato sui bisogni di quel cliente, se siamo stati bravi a definire una Mission concreta di "relazione d'aiuto" e questa è veramente stata percepita, e se le nostre analisi sono corrette o sbagliate. Corso Vendita Professionale: Articoli e schede di approfondimento sulla Formazione Vendite "Solutions Selling"___________________________
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