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Formazione Vendite: I Contenuti del Corso Vendita Professionale "Solution Selling™"
Il CVBU – Caratteristiche Vantaggi Benefici Unicità per la Vendita ProfessionaleParlare del concetto di CVBU significa trattare il tema di “cosa ci distingue” dalla concorrenza e dagli altri, e quali Caratteristiche, portano Vantaggi, Benefici, e dove sono le nostre Unicità. La vendita professionale si fonda su alcuni principi fondamentali, che qui osserviamo:
§ Priorità alla ricerca di una soluzione efficace e positiva per il cliente (Solutions Selling); § costruire piani di vendita strutturata anziché azioni di vendita giornaliere; § agire tramite campagne anziché con azioni spot; § formare i venditori e sviluppare il loro pieno potenziale; § assicurarsi che i venditori dispongano di una conoscenza perfetta delle reali motivazioni di valore del prodotto/servizio e non solo, il valore può emergere da ogni elemento del value mix: quali sono le caratteristiche, i vantaggi, i benefici, le eventuali unicità (CVBU), della nostra offerta, del fatto stesso di lavorare con noi, e come queste si declinano per il singolo cliente. L’analisi CVBU si applica non solo al prodotto ma all’intero marketing mix, includendo almeno: 1. CVBU del prodotto/servizio; 2. CVBU del pricing, del sistema dei prezzi; 3. CVBU della distribuzione; 4. CVBU della comunicazione/informazione/immagine; 5. CVBU del Fattore Umano (come noi trattiamo i clienti, cosa ci contraddistingue in positivo sul piano umano).
Le Caratteristiche sono elementi del prodotto/servizio dotati di funzionalità, elementi che generano effetti e non solo dettagli tecnici, e questi effetti devono produrre utilità per il cliente, e quindi Benefici. I Vantaggi sono elementi distintivi di una caratteristica, cioè le motivazioni che fanno si che quella caratteristica non sia indifferente per il cliente o utilizzatore. I Benefici sono effetti determinati dalle caratteristiche e dai vantaggi, e sono le ripercussioni positive a catena che una certa caratteristica, e i suoi vantaggi, ha per il cliente o utilizzatore. Le Unicità sono caratteristiche, anche minimali, che contraddistinguo come unici un elemento o più dell’intera offerta (prodotto/servizio, sistema di prezzi e di pagamento, modalità di distribuzione, elementi di immagine e comunicazione). Fig. 1 7 – Modello CVBU applicato al Marketing Mix per creare un Value Mix
Praticare una vendita che vuole offrire caratteristiche distintive, vantaggi per il cliente, benefici, e unicità, vale sia nelle vendite più complesse, che in quelle più semplici. Essere d’aiuto e voler aiutare il cliente a fare passaggi migliorativi è un abito mentale da indossare sempre, nelle vendite più difficili come in quelle più facili. “Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio.” Sun Tzu Corso Vendita Professionale: Articoli e schede di approfondimento sulla Formazione Vendite "Solutions Selling"___________________________
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