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Il CVBU - Caratteristiche, Vantaggi, Benefici, Unicità

Formazione Vendite: I Contenuti del Corso Vendita Professionale "Solution Selling"

libro Strategic selling. Psicologia e comunicazione per la vendita consulenziale e le negoziazioni complesse. Materiali tratti dal libro di Daniele Trevisani

Strategic selling. Psicologia e comunicazione per la vendita consulenziale e le negoziazioni complesse.

Franco Angeli editore, Milano

Il CVBU – Caratteristiche Vantaggi Benefici Unicità per la Vendita Professionale

Parlare del concetto di CVBU significa trattare il tema di “cosa ci distingue” dalla concorrenza e dagli altri, e quali Caratteristiche, portano Vantaggi, Benefici, e dove sono le nostre Unicità.

La vendita professionale si fonda su alcuni principi fondamentali, che qui osserviamo:

 

§  Priorità alla ricerca di una soluzione efficace e positiva per il cliente (Solutions Selling);

§  costruire piani di vendita strutturata anziché azioni di vendita giornaliere;

§  agire tramite campagne anziché con azioni spot;

§  formare i venditori e sviluppare il loro pieno potenziale;

§  assicurarsi che i venditori dispongano di una conoscenza perfetta delle reali motivazioni di valore del prodotto/servizio e non solo, il valore può emergere da ogni elemento del value mix: quali sono le caratteristiche, i vantaggi, i benefici, le eventuali unicità (CVBU), della nostra offerta, del fatto stesso di lavorare con noi, e come queste si declinano per il singolo cliente. L’analisi CVBU si applica non solo al prodotto ma all’intero marketing mix, includendo almeno:

1.     CVBU del prodotto/servizio;

2.     CVBU del pricing, del sistema dei prezzi;

3.     CVBU della distribuzione;

4.     CVBU della comunicazione/informazione/immagine;

5.     CVBU del Fattore Umano (come noi trattiamo i clienti, cosa ci contraddistingue in positivo sul piano umano).

 

Le Caratteristiche sono elementi del prodotto/servizio dotati di funzionalità, elementi che generano effetti e non solo dettagli tecnici, e questi effetti devono produrre utilità per il cliente, e quindi Benefici.

I Vantaggi sono elementi distintivi di una caratteristica, cioè le motivazioni che fanno si che quella caratteristica non sia indifferente per il cliente o utilizzatore.

I Benefici sono effetti determinati dalle caratteristiche e dai vantaggi, e sono le ripercussioni positive a catena che una certa caratteristica, e i suoi vantaggi, ha per il cliente o utilizzatore.

Le Unicità sono caratteristiche, anche minimali, che contraddistinguo come unici un elemento o più dell’intera offerta (prodotto/servizio, sistema di prezzi e di pagamento, modalità di distribuzione, elementi di immagine e comunicazione).

Fig.  1 7 – Modello CVBU applicato al Marketing Mix per creare un Value Mix

 

 

 

 

 Praticare una vendita che vuole offrire caratteristiche distintive, vantaggi per il cliente, benefici, e unicità, vale sia nelle vendite più complesse, che in quelle più semplici. Essere d’aiuto e voler aiutare il cliente a fare passaggi migliorativi è un abito mentale da indossare sempre, nelle vendite più difficili come in quelle più facili.

“Il leone usa tutta la sua forza anche per uccidere un coniglio.”

Sun Tzu

Corso Vendita Professionale: Articoli e schede di approfondimento sulla Formazione Vendite "Solutions Selling"

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• Il CVBU - Caratteristiche, Vantaggi, Benefici, Unicità •
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dott. Daniele Trevisani, Formatore Aziendale Senior e Servizi di Consulenza: Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale manageriale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. Servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione.

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  • dott. Daniele Trevisani, Formatore e Consulente Aziendale Senior, Coach specialista nella Formazione Aziendale e Coaching di Direzione, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialità Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo, e alla competenza nell'area Formazione, Risorse Umane e Comunicazione

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  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

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