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Formazione Vendite: I Contenuti del Corso Vendita Professionale "Solution Selling™"
Organizzarsi tramite “Campagne di Vendita” nella Vendita ProfessionaleUn’azione commerciale preparata ed organizzata si prefigge di agire per campagne commerciali che si indirizzano a target selezionati. Il lavoro su campagne organizzate offre i seguenti vantaggi: · ammortizzare meglio i costi di analisi e comprensione del cliente: lo studio della tipologia di clienti richiede investimento, capire il tipo di bisogno e i prototipi di acquisto di una categoria – se la vendita nella categoria è unica, rimane un investimento troppo elevato qualora questo investimento deve essere ammortizzato in una singola vendita. Se invece possiamo applicare il nostro sforzo di ricerca su più realtà simili, lo ammortizzeremo molto meglio; in altre parole, se riesco ad applicare il mio prodotto con successo nella formazione del personale di alberghi a 5 stelle, mi conviene molto più realizzare una “campagna di vendita” su altri alberghi a 5 stelle in quanto ne avrò capito le esigenze di funzionamento, piuttosto che mettermi il giorno dopo a cercare clienti tra i produttori di salumi o sui camping. Nulla mi vieta di fare in futuro campagne sul settore food, o sui camping, ma deve essere chiaro che ogni “campagna” sfrutta il beneficio di specializzarsi su un segmento di mercato preciso, senza fare confusione o distrarsi su altri segmenti. Arriverà il momento di agire anche su altri segmenti. Ogni cosa a suo tempo. · centrare meglio e concentrare la formazione di vendita: formarsi per indirizzarsi di volta in volta al segmento di mercato, di bisogno e di domanda, anziché fare formazione di vendita generalistica, concentrare lo sviluppo di competenze non solo sul piano generale ma soprattutto sulle esigenze del segmento affrontato, sulle dinamiche di domanda specifiche; · poter dirigere e guidare in modo focalizzato (leadership): le azioni dei venditori sul campo, all’interno di azioni di “campagna commerciale/marketing/vendite”, permettono di ricorrere a strumenti di pianificazione e time management; Una campagna di vendita è definibile come una sequenza di azioni strutturate che ruotano attorno ad uno specifico obiettivo di marketing/vendita, delimitate da un preciso arco temporale. L’interna azione commerciale annuale può trarre beneficio dalla gestione tramite campagne centrate sul cliente. Possiamo distinguere in particolare:
La gestione delle campagne centrata sul cliente risulta più positiva rispetto all’applicazione coerente di modelli di vendita consulenziale.
Campagne di Vendita centrate sul prodotto Esempi per una azienda bancaria Problema: come vendere il seguente prodotto? Elenco di alcuni possibili prodotti da promuovere · leasing · carte di debito ricaricabili · internet banking · polizze vita, pensione integrativa
Campagne centrate sul cliente Problema: come soddisfare i seguenti clienti (traendone ricavi e profitto) Elenco di alcuni possibili target · Membri forze dell’ordine · Sportivi · Pensionati · Liberi professionisti · Artigiani autonomi · Casalinghe · Studenti · Associati Ascom · Associati Confesercenti · Strutture del turismo e ricettività · PMI che operano sull’estero (esportatrici) · High-risk profile (soggetti con alta propensione al rischio nell’investimento) · Viaggiatori vacanzieri
La strutturazione della comunicazione ottimale richiede il passaggio dalla concezione di prodotto (“svuotare i magazzini”) alla concezione centrata sul cliente (costruire relazioni). Fig. 12 – Fissazione degli obiettivi nella vendita organizzata
Corso Vendita Professionale: Articoli e schede di approfondimento sulla Formazione Vendite "Solutions Selling"___________________________
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