|
Corso Vendita: le basi di una professione di successo© Copyright dal testo Strategic selling. Psicologia e comunicazione per la vendita consulenziale e le negoziazioni complesse
1. Il Get-Ready Mind Set: l’approccio mentale dei professionistiSpiegare in poche righe in cosa consista il Get-Ready Mind Set non è facile, ma a tal fine userò una metafora: è il lavoro di preparazione che compie un pugile, un Karateka, o un Kickboxer, quando devono affrontare un incontro importante. Questo prevede lo studio di come l’avversario si muove, analizzando i video dei suoi combattimenti e ogni possibile materiale che lo riguardi: che stili conosce, che maestri ha avuto, cosa predilige, dove è forte, dove è debole, che sconfitte ha subito, da chi ha perso prima e come, quali sono i suoi colpi vincenti, dove si “scopre”, con chi si allena. Comprende lo studio del suo curriculum e della sua storia, del modo in cui si muove. La ricerca dei suoi punti di debolezza e di forza. Dopo avere analizzato l’“altro”, è il momento di analizzare se stessi: in cosa sono forte, dove ho margini per migliorarmi? Dove è bene potenziarsi e dove è inutile? Quale potenziamento specifico mi conviene affrontare per quell’incontro? E come traduco tutto questo in un piano di allenamento? Si procede poi con la costruzione delle strategie di combattimento e delle tecniche specifiche da utilizzare. Si costruisce una tabella di marcia, si testa sul ring il grado di progresso e lo stato di preparazione con degli sparring partner. Ci si allena sia nelle capacità fondamentali (forza, resistenza, velocità) che nelle tecniche specifiche. Nessun dettaglio viene trascurato. È un lavoro che combina strategia al duro allenamento quotidiano in palestra fatto di sudore e fatica, per automatizzare le tecniche da usare nell’incontro. E, nelle migliori scuole, non viene trascurato il Training Mentale, dell’atleta, le tecniche di concentrazione e rilassamento, la capacità di focalizzazione, la ricerca dello stato mentale più proficuo, che tenga lontani i “rumori mentali di fondo” permettendo all’atleta di esprimersi al meglio. In ogni incontro, infatti, come ho potuto evidenziare nel settore della negoziazione interculturale[1], è importante saper tener fuori dall’arena i rumori mentali di fondo, i retropensieri che rischiano di depotenziarci, di farci perdere lucidità tattica e consapevolezza situazionale (Mental Noise Theory). In azienda così come nello sport, per potenziarsi, per essere all’altezza della sfida, per poterla affrontare, non ci si affida al destino, o alla speranza di essere fortunati, ma alla preparazione. E ancora, tanta attività di sparring, simulazione e training, uniti al coraggio indispensabile di chi affronta sfide da cui sa che potrà uscire perdente, ma fa ciò che serve per affrontarle comunque. Vendite e negoziazioni in ambienti complessi richiedono capacità specifiche e addestrabili, in particolare: (1) di analisi strategica e (2) di psicologia della comunicazione. Ossia competenze di alto livello. Niente che si possa stereotipare o imparare a memoria. Così come il combattente si prepara nella palestra, il negoziatore può prepararsi tramite role-playing e simulazioni. Così come il combattente analizza il proprio avversario, ne mappa i punti di forza e debolezza, altrettanto possono fare le aziende che vogliono arrivare pronte negli incontri strategici. Approfondiremo ciascuno di questi punti in dettaglio. La preparazione efficace per le vendite strategiche e le trattative complesse abbraccia alcuni fronti di fondamentale importanza:
1. la volontà interiore di adottare un approccio consulenziale, con tutto ciò che ne deriva: comportamenti consulenziali, una mente da analista ancora prima che da venditore o negoziatore, e una formazione psicologica e comunicazionale forte, che dia supporto al proprio metodo e all’azione; 2. la conoscenza di sé e dei propri punti di forza e debolezza, unita alla piena consapevolezza del mix dei valore (value mix) che la propria persona e la propria impresa/organizzazione possono generare per un cliente o per qualsiasi Stakeholder (portatore di interessi) con cui trattiamo; 3. la conoscenza dell’altro: le sue vulnerabilità, i suoi meccanismi decisionali, equilibri e squilibri, le dissonanze, i problemi che vive i quali possono generare uno stato di bisogno o di necessità, le pulsioni e tensioni in grado di innescare moventi d’acquisto e portarci alla conclusione (chiusura positiva) di una trattativa; 4. gli spazi, opzioni e modalità di relazione che sono in grado causare successo, le trappole che invece possono generare un fallimento, le insidie, le linee di azione e il senso del “viaggio” da intraprendere per arrivare alla meta costruendo il cammino, passo dopo passo. [1] Trevisani D. (2005), Negoziazione Interculturale: comunicazione oltre le barriere culturali, FrancoAngeli, Milano. Vedi capitolo Mental Noise Theory. Schede di approfondimento per il Corso Vendita e Formazione Vendite
• Le parole chiave di questo articolo sono: tecniche di vendita • strategia di vendite • strategie di vendita • corso di vendita • corso di vendite • corsi di vendita • tecniche di vendita diretta • corso tecniche di vendita • tecnica di vendita • strategia di vendita • tecniche vendita • metodi di vendita corsi per venditori • corsi tecniche di vendita • tecniche di vendita e comunicazione • tecniche commerciali • tattiche di vendita • tecniche di vendita vincenti • tecniche per vendere • strategie vendita • capacità di vendita • tecnica aida • vendita efficace • metodo di vendita • strategia vendita • sistemi di vendita • tecniche di acquisto • corso di tecniche di vendita • tecniche di vendita corso • nuove tecniche di vendita • trattativa di vendita • tecniche di vendita online • tecnica di vendita aida • tecniche di vendite • corso di vendita roma • corso di vendita milano • marketing e strategie di vendita • studio delle tecniche di vendita • corsi tecniche di vendita roma • tecniche vendita diretta • corsi di tecniche di vendita • formazione di vendita • vendita tecniche • corso tecniche vendita • corsi commerciali • corsi di comunicazione aziendale • corsi di vendita • corsi di vendita gratuiti • corsi per venditori • corso comunicazione efficace • corso comunicazione efficace roma • corso comunicazione efficace milano • corso di tecniche di vendita • corso tecniche di vendita roma • corso vendita online • esercitazioni sulla comunicazione efficace • lezioni di comunicazione • marketing di vendita • strategie di vendita • strategie di vendita diretta • tecniche comunicazione efficace • tecniche di comunicazione pdf • tecniche di presentazione • tecniche di vendita argomenti • tecnica di vendita e comunicazione • tecniche di vendita e comunicazione |