Formazione AziendaleCorsi di Leadership e Sviluppo ManagerialeCorsi di Vendita, Direzione Commerciale, Formazione VenditeSviluppo di Concept Formativi innovativiFormazione per la Negoziazione StrategicaFormazione e Corsi di Negoziazione Interculturale e Comunicazione InterculturaleCorsi di Alta Formazione in Tecniche di Vendita, Psicologia della Vendita, Psicologia della ComunicazioneConsulenti Aziendali in Sviluppo Organizzativo e Risorse UmaneRicerca avanzata sulla Psicologia del Marketing e Semiotica del MarketingRicerca avanzata sul Potenziale Umano e Business Coaching per il Potenziale Personale

Alta Formazione in Comunicazione, Negoziazione, Management, Direzione, Analisi Risorse Umane e Diagnosi Aziendali - Organizzazione di Percorsi e Corsi di Vendita, Corsi di Leadership, Team Building, Negoziazione, Sviluppo Competenze Manageriali e Leadership, Formazione Personalizzata In-House, Blended Learning (aula e outdoor training), Formazione Formatori, Business Coaching

 

Esperienze di Formazione Master

Esperienze scientifiche nel campo della formazione aziendale e avanzata di tipo Master e scuole di alta specializzazione

  • Docente e formatore presso il Centro di Eccellenza dell'Esercito Italiano per le Comunicazioni Operative (dal 2006).

  • Docente presso il la Scuola Nazionale Coop nei master avanzati e workshop manageriali avanzati (dal 2002)

  • Docente, progettista e conduttore del corso “Teoria e Tecnica della Formazione del Personale”, Università di Bologna, Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, inerente i metodi per la formazione attiva (active training), in qualità di docente a contratto. Responsabile della conduzione e direzione scientifica del corso e del coordinamento degli interventi esterni (psicologi, consulenti, formatori). Progettazione, docenza (2004).

  • Lecturer presso il Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Ferrara, sul tema “Psicologia della comunicazione interculturale nel business: il valore simbolico e relazionale nella contrattualistica internazionale ”(2004).

  • Docenze di Marketing e Comunicazione presso il Master in Economia e Management dei Servizi Sanitari, Facoltà di Economia, Università di Ferrara (dal 2003).

  • Docenze presso il Master in Consulenza Psicosociale per Organizzazioni ed Istituzioni, Università di Bologna, Facoltà di Psicologia. Aree: Marketing e Tecniche Consulenziali. (2003).

  • Ideatore, progettista e docente del seminario residenziale di “Comunicazione olistica e bioenergetica per comunicatori professionali” presso il Dipartimento della Comunicazione, Università degli Studi di San Marino, con interventi di Lorenzo Manfredini, psicologo e psicoterapeuta, allenatore della nazionale italiana di apnea e nazionale italiana volo a vela (2003).

  • Docente presso il Master in Business Studies, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia, CIS Scuola Aziendale di Formazione dell’Associazione Industriali Reggio Emilia. Aree: Comunicazione e Information Technology (2003).

  • Docente presso il Master in Strategie e Tecnologie per l'E-Business, Facoltà di Ingegneria, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con IFOA. Aree: Psicologia della Comunicazione sul Web, Strategie per la Comunicazione. (2003).

  • Lecturer presso il Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi di Ferrara, sul tema “Comunicazione Interculturale e Internazionale – dalla comunicazione interpersonale alla comunicazione tra imprese”(2003).

  • Progettista, docente e coordinatore scientifico del Master in Information Technology e Comunicazione d’impresa, realizzato da Università di Bologna, Facoltà di Economia, in collaborazione con Assoform (Unione Industriali Rimini). Docenza dei moduli Comunicazione d’Impresa sul web, Tecnologie dei Database e Customer Relationship Management, Tecniche di webmarketing e e-commerce, Project Work in diagnosi e sviluppo comunicazionale sul web. Coordinamento docenti area tecnica e gestione esame finale. (2001-2002).

  • Docente presso il Master in Teorie e Pratiche della Comunicazione, Università di San Marino, Dipartimento della Comunicazione, nelle aree “Psicologia della Comunicazione” (con Prof. Fabrizio Bercelli, Università di Bologna), “Comunicazione persuasiva e vendita”, e “Economia della comunicazione” (con Francesco Muzzarelli, psicodrammatista e formatore) “Crisis Management e Comunicazione” (con Umberto Santucci, docente Luiss). Responsabile di Project Works individuali e di gruppo (impostazione metodologia e sviluppo impianto di ricerca) (dal 2001).

  • Docente presso il Master in European Congress Management, Facoltà di Scienze Statistiche, Università di Bologna, moduli di Psicologia della Comunicazione Interpersonale e Comunicazione Pubblicitaria (2001, 2002)

  • Docente presso il Master in Investimenti Finanziari e Assicurativi, Facoltà di Scienze Statistiche, Università di Bologna, moduli di Comunicazione Interpersonale e Management, Tecniche di vendita dei prodotti finanziari e assicurativi (2001).

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