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Formazione aziendale e sviluppo manageriale
Alcuni esempi di programmi formativi e corsi di formazione aziendale condotti dai
formatori aziendali che
operano nello Studio.
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Sviluppo Risorse Umane: dal
potenziale alla performance.
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Tecniche per la formazione formatori e
formazione aziendale attiva. Formazione esperienziale e basata sul
problem solving, lo sviluppo delle competenze e della motivazione.
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Lo sviluppo dei Formatori Aziendali:
tecniche di presentazione e comunicazione efficace.
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Analisi e valutazione delle Risorse
Umane. I modelli per analizzare le performance e il potenziale.
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Team efficaci, team ad alte
performance e team building: le azioni per costruire team di alto
impatto e alta capacità di intervento.
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Leadership: la gestione delle
persone, dei progetti, della comunicazione nei gruppi.
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People management one-to-one: le
tecniche di ricentraggio personale
Tecniche speciali per formatori aziendali
Approfondimenti per formatori aziendali
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Attori e protagonisti dei
processi formativi: analisi dei sistemi e dei rapporti di forza tra attori
del sistema (formatori aziendali, società di consulenza, società di
formazione, centri formativi, clienti aziendali, clienti pubblici,
utenti/fruitori, decisori, influenzatori). Analisi dello stato dell’arte e
delle evoluzioni in corso
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Mission della formazione,
ruolo del formatore e confini del ruolo. Evoluzione dei ruoli di formazione
aziendale, nuovi ruoli per i formatori aziendali nel coaching e mentoring
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L’azione formativa sui
“saperi”: principi base e modello “xy” di gap-management
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L’azione formativa sul
“saper essere”: principi base e modello “xy” di gap-management
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L’azione formativa sul
“saper fare”: principi base e modello “xy” di gap-management
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La formazione come relazione
d’aiuto e i principi di efficacia delle relazioni d’aiuto
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La comunicazione nella
relazione d’aiuto
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Azione formativa individuale
vs. azione formativa aziendale
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Specificità, obiettivi e
difficoltà nella formazione alla comunicazione
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Public Speaking, gestione
dello stress e della communication apprehension
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Role-playing e Role playing
avanzati
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Psicodramma formativo per
formatori aziendali
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Tecniche esperienziali,
giochi, case studies, outdoor training
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Tecniche degli affiancamenti
sul campo (on-the-field training)
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Tecniche osservazionali e
osmotiche
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Tecniche di feedback
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Psicologia della
comunicazione nel setting formativo
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Sintonizzazioni emozionali
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Scouting motivazionale
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Tecniche relazionali nella
gestione del training
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Resistenze organizzative al
cambiamento e ai modelli di formazione aziendale
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I contrasti
nell’organizzazione cliente e le relazioni sistemiche, gli ostacoli per i
formatori aziendali, le linee d'azione per il loro superamento
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I casi di scarsa chiarezza
della wish-list e le incoerenze/dissonanze sul metodo richiesto di
erogazione
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Psicopatologie
dell’apprendimento e blocchi dell’apprendimento individuale
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Inerzie attitudinali
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Inerzie comportamentali
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Sensibilizzazione verso i
fabbisogni di formazione
Il management del processo di formazione aziendale
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Teoria e tecnica della
diagnosi dei fabbisogni formativi
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Teoria e tecnica della
progettazione degli interventi formativi
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Teoria e tecnica della
conduzione degli interventi formativi
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Teoria e tecnica della
valutazione di efficacia degli interventi formativi
Tecniche formative specifiche per il marketing e vendite
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Strategic Selling. Psicologia della comunicazione e psicologia della vendita, vendita psicanalitica, tecniche
relazionali.
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Public Speaking. Le tecniche per essere efficaci nelle presentazioni pubbliche ai clienti, comunicazione persuasiva, costruzione del messaggio.
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Comunicazione interpersonale. La comunicazione verbale e non verbale, tecniche e linguaggi corporei, prossemica, paralinguistica, comunicazione
visiva.
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Psicologia della persuasione. Il fenomeno persuasivo, le tecniche cognitive, le variabili critiche della persuasione nei contesti
professionali.
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Tecniche di ascolto. Sviluppo delle capacità empatiche e relazionali attraverso modelli psicosociali e comunicativi. Utilizza tecniche proprietarie.
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Psicologia del cliente, del prodotto e
dell'acquisto. L’analisi del fenomeno dell’acquisto, valenze culturali e simboliche del
prodotto, nascita delle pulsioni d’acquisto, analisi della psicologia del
cliente.
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Business planning e marketing planning. Le tecniche di realizzazione del business plan
e del piano di marketing.
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Advertising management. La gestione manageriale della comunicazione
pubblicitaria.
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Comunicazione integrata. Le tecniche di marketing e comunicazione per l’impresa, con il ricorso sinergico a media tradizionali e strategie basate sui nuovi media, utilizzo integrato dei canali internet e tradizionali
(pubblicità, pubbliche relazioni, vendita personale).
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Marketing interculturale. Le tecniche del marketing internazionale, la realizzazione dei piani di sviluppo
paese.
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Business presentation. Sviluppo delle competenze nella presentazione efficace dei cataloghi cartacei, audiovisivi e multimediali verso i clienti esteri. Utile per le aziende che devono realizzare meeting esteri o gestire riunioni con partner internazionali.
Formatori aziendali certificati
I corsi aziendali erogati dallo Studio
vengono concordati con i formatori aziendali certificati, tramite appositi incontri preliminari. I corsi aziendali
sono spesso preceduti da diagnosi e incontri motivazionali per comprendere
il "terreno psicologico" sul quale si andrà ad agire, anticipare i problemi
e creare le condizioni di successo per la formazione.
I modelli specifici utilizzati dai Formatori
Aziendali di Studio Trevisani, e le possibili tecniche da adottare per la
Formazione Aziendale personalizzata, vengono esaminate unicamente durante il
contatto interpersonale con i clienti
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Contatti preliminari con i Formatori Aziendali dello Studio e contatti di
valutazione per la Formazione Aziendale personalizzata:
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