|
Leadership per Coach e Formatori. Non solo pratica, ma valore fondanteChi opera come coach attivo e formatore attivo deve avere il valore della leadership, in quanto è chiamato ad essere il riferimento di un processo di crescita vero, forte, non effimero e non solo concettuale. Un formatore attivo o un coach attivo agiscono per potenziare veramente le energie e le capacità delle persone, senza tanti giri di parole. Vogliono produrre risultato, risultato forte, vero e tangibile. Il valore fondante o collante vero tra un coach/formatore e un cliente è proprio questo processo di crescita, che ci tiene uniti oltre ogni contratto, oltre ogni pezzo di carta. Quando questo valore si instaura, possiamo parlare di un vero e proprio “patto psicologico” in azione. In una Missione militare il senso del bisogno di leadership è molto chiaro, ma in una missione aziendale, o nella missione del coaching e della formazione, spesso si fa più opaco, e non deve essere così. In una mission aziendale ci sei o non ci sei, la senti o non la senti, ci credi o non ci credi, ti comporti o non ti comporti in un certo modo, o la reciti e basta? Chiediti quanto la senti tua, giusta o sbagliata che sia, nobile o no, utile a chi, e perché? La missione non è un pezzo di carta, è un credo. E nel coaching che stiamo praticando ora, qual è la vera mission? Mission, vision, valori, le cose importanti per te in questo momento della tua vita, quali sono? Qual è la causa per cui vale la pena combattere? Il leader vero è colui il quale sa trascinare tutti nella missione e ha la coerenza di espellere da sè e dal rapporto tossine mentali e persino allontanare persone che non hanno il coraggio morale di sentire vera quella missione o la ostacolano. Tra noi e la mission niente deve essere d’ostacolo ad intralciarci. Definire le attese, cosa ci si aspetta, chiarire le aspettative è arte e scienza, e va fatto, sempre e comunque, per avere chiarezza, a costo di essere anche ripetitivi o sembrare obsoleti, antiquati, "vecchio stile". Meglio avere a che fare con una persona che agisce come coach e formatore solido di cui sai come la pensa, che crede nell’importanza di quello che fa, che con un fantoccio o fantasma impalpabile cui tutto va bene. Per questo, se ci sono da fare dei role-playing, si fanno. Se c’è da fare del Training Mentale, si fa. Se c’è da studiare qualche concetto che serve al nostro percorso, si studia. Si fa quello che si deve fare perché è giusto e non solo perché piace. Il gradimento è un fattore secondario, il risultato è il valore primario della formazione attiva e del Deep Coaching, un coaching in profondità che va alla radice delle persone, delle loro energie, competenze, progettualità e valori, persino della loro spiritualità. Altri materiali inerenti il Deep Coaching: Formazione Aziendale Attiva e Coaching in Profondità
• Vuoi provare la Formazione Aziendale Attiva Personalizzata e il Deep Coaching? Sia che si tratti di individuare fabbisogni formativi, di progettare un percorsi di formazione innovativo, o svolgere sessioni di coaching e formazione, contattaci a questa mail:
Per contatti, si prega di utilizzare la mail sopra riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e - ove occorra - con incontri di persona. Scrivere per un primo contatto lasciando un recapito telefonico all'indirizzo mail sopra riportato.
|