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Counseling Aziendale di Direzione, Business Coaching, Business Mentoring: le tecniche
avanzate
Il Counseling Aziendale, la Consulenza di Processo Personale, il coaching
manageriale, il mentoring, riguardano sia gli ambiti in cui predomina l'azione
quotidiana che le occorrenze rare ma di alto impatto personale. Counseling
Aziendale, Coaching di
Direzione, Business Coaching, Business Mentoring toccano quindi anche:
Comunicazione intra-personale |
·
come dialoghiamo con noi stessi, con le nostre emozioni e
sentimenti
·
quanto riusciamo a “processare” l’informazione che circola
entro noi stessi
·
su quali aree riusciamo ad entrare in contatto con noi stessi,
e in quali rimaniamo distanti o poco consapevoli
·
abbiamo la capacità di sentire il fluire delle nostre
emozioni, di governarle e utilizzarle positivamente, sappiamo collegarle ai
nostri comportamenti?
·
la consapevolezza di praticare distorsioni o errori su questi
punti |
Comunicazione interpersonale |
·
come dialoghiamo con gli altri, dal punto di vista tecnico
(comunicazione verbale, paralinguistica, non verbale, gestione dei turni, e
altri fattori)
·
quanto spazio diamo all’informazione e quanto alla
comunicazione delle nostre emozioni e sentimenti
·
quanto e quando riusciamo ad ascoltare in profondità le
persone, quando invece il flusso empatico si blocca, perché avviene
·
quando è opportuno o meno praticare comunicazione ad una via o
praticare ascolto attivo, o entrambi
·
le capacità di porre in essere stili diversi (assertivi,
manageriali, poetici, e altri), e la capacità di attingere ad un repertorio
comunicativo ampio
·
la consapevolezza di praticare distorsioni o errori su questi
punti |
Comunicazione nei piccoli gruppi |
·
come gestiamo una discussione, che ruoli mettiamo in essere,
quanto sono funzionali al successo di un’interazione
·
la capacità di gestire situazioni formali (riunioni
decisionali o di ascolto, riunioni informative o briefing, e altre
situazioni)
·
la consapevolezza di praticare distorsioni o errori su questi
punti |
Comunicazione nelle organizzazioni |
·
capacità di cogliere i network di potere e i flussi di
comunicazione formale e informale che circolano all’interno di una struttura
nella quale si lavora e/o nelle strutture con le quali si ha a che fare
·
abilità tattiche e strategiche di intervenire con
comunicazioni mirate, nei luoghi e tempi giusti, interagendo con le persone
giuste
·
la consapevolezza di praticare distorsioni o errori su questi
punti |
Comunicazione tramite i media |
·
capacità di cogliere i network di potere e i flussi di
comunicazione formale e informale che circolano all’interno di una struttura
nella quale si lavora e/o nelle strutture con le quali si ha a che fare
·
abilità tattiche e strategiche di intervenire con
comunicazioni mirate, nei luoghi e tempi giusti, interagendo con le persone
giuste
·
la consapevolezza di praticare distorsioni o errori su questi
punti |
Comunicazione interculturale
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·
capacità di far passare il messaggio attraverso le barriere
culturali
·
capacità di comprendere i messaggi e le comunicazioni ove vi
siano in essere diversità culturali
·
capacità di gestire gruppi multiculturali e organizzazioni in
cui vi sia la presenza di diversità culturali tra i membri
·
la consapevolezza di praticare distorsioni o errori su questi
punti |
Comunicazione persuasiva e
negoziale |
·
capacità di persuadere attraverso la comunicazione
bidirezionale (emissioni e ascolto attivo/empatico)
·
capacità di negoziare adeguatamente, producendo esiti ottimali
e favorevoli ad entrambe le parti
·
capacità di comprendere con chi abbiamo a che fare e quale
“gioco” sia in essere (percezione situazionale), scegliendo lo stile
comunicativo che massimizza gli esiti
·
capacità di produrre condurre il gioco anziché subirlo, e
creare le condizioni affinché si generi una negoziazione positiva
·
la consapevolezza di praticare distorsioni o errori su questi
punti |
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Potential & Communication Research
I modelli specifici utilizzati dai Consulenti
Aziendali di Studio Trevisani, e le possibili tecniche da adottare per le
Consulenze Aziendali personalizzate, vengono esaminate unicamente durante il
contatto interpersonale con i clienti
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Contatti preliminari con i Consulenti Aziendali dello Studio e contatti di
valutazione per Consulenze Aziendali:
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