|
Cos'è: un metodo per la Ricerca di Sintomi utile nel miglioramento aziendale o personale Dove si applica: nelle azioni di coaching aziendale, nelle azioni di coaching manageriale, business coaching, o coaching personalizzato. Come funziona: Va alla ricerca di indizi preliminari per capire e inquadrare problemi, aree di miglioramento, aree su cui intervenire, azioni di sviluppo da avviare, vere priorità e false priorità. Perché è importante: La ricerca dei sintomi è il primo passaggio per ogni azione di miglioramento centrata sulle evidenze, sui dati, sulle prove (evidence-based), un approccio serio e professionale che si propone di creare interventi di sviluppo altrettanto seri e professionali. Il suo utilizzo vale sia nella formazione aziendale, che nelle azioni di sviluppo individuale e sviluppo manageriale. I benefici: favorisce una buona diagnosi aziendale o di un team, focalizza le azioni di consulenza e miglioramento dell'organizzazione, permette di migliorare il lavoro nei team e nelle equipe. Come autore e ricercatore, mi sono occupato dei metodi efficaci per creare Questionari Sintomatologici su misura per l'impresa o per la persona. Questo grazie ad una esperienza ultraventennale sul campo, di lavoro in azienda, e nel coaching, ma soprattutto grazie a specifici studi e specializzazioni: soprattutto, in Metodologia della Ricerca (presso la University of Florida, USA), in Psicometria (sul fronte dell'analisi centrata sulla persona, presso l'Università di Padova), e in Marketing e Direzione Aziendale (sul fronte delle analisi centrate sull'organizzazione, presso IFOA Institute). Il Questionario Sintomatologico è un questionario che va alla ricerca di sintomi, meritevoli di approfondimento, analisi o intervento. Il questionario va costruito su misura rispetto alle aree da analizzare, non esistono questionari tuttofare, adatti per tutto e per tutti (e, alla fine, utili a niente). Questionario AziendaleIl questionario aziendale personalizzato prevede diverse attenzioni specifiche:
Questionario PersonaleIl questionario personale - ad uso di azioni di crescita personale o di crescita manageriale - prevede diverse attenzioni specifiche::
Per le azioni e progetti di analisi aziendale e azioni di miglioramento aziendale: lo sviluppo di questionari personalizzati per le imprese viene realizzato dietro preventivazione specifica, per la quale è indispensabile avviare un contatto preliminare nei riferimenti riportati a piè di pagina. Per avviare progetti di miglioramento personale: facciamo ricorso a nostri questionari elaborati per sondare aree che in passato hanno già dimostrato di essere importanti e significative per darci indicazioni sui sintomi importanti (es:, il nostro questionario EMLEAD 60 - costruito in ambito consulenziale per il gruppo Adecco, dei quali siamo i detentori del copyright), o altri strumenti che realizziamo ad-hoc. In questo caso lo sviluppo di questionari personalizzati viene realizzato dietro preventivazione specifica, per la quale è indispensabile avviare un contatto preliminare nei riferimenti riportati a piè di pagina.
|