Formazione AziendaleCorsi di Leadership e Sviluppo ManagerialeCorsi di Vendita, Direzione Commerciale, Formazione VenditeSviluppo di Concept Formativi innovativiFormazione per la Negoziazione StrategicaFormazione e Corsi di Negoziazione Interculturale e Comunicazione InterculturaleCorsi di Alta Formazione in Tecniche di Vendita, Psicologia della Vendita, Psicologia della ComunicazioneConsulenti Aziendali in Sviluppo Organizzativo e Risorse UmaneRicerca avanzata sulla Psicologia del Marketing e Semiotica del MarketingRicerca avanzata sul Potenziale Umano e Business Coaching per il Potenziale Personale

Alta Formazione in Comunicazione, Negoziazione, Management, Direzione, Analisi Risorse Umane e Diagnosi Aziendali - Organizzazione di Percorsi e Corsi di Vendita, Corsi di Leadership, Team Building, Negoziazione, Sviluppo Competenze Manageriali e Leadership, Formazione Personalizzata In-House, Blended Learning (aula e outdoor training), Formazione Formatori, Business Coaching

 

Vendita centrata sugli effetti

Ri-centrare la formazione sugli effetti: partire dagli effetti che vogliamo produrre per l'organizzazione

Cosa significa realmente "corso vendite centrato sugli effetti". Un corso vendite centrato sugli effetti vuole ottenere effetti reali e non il divertimento dei partecipanti fine a se stesso.

La validità di un metodo che si focalizza sulle esercitazioni pratiche di comunicazione e analisi va oltre i corsi vendita e la formazione vendite aziendale, e riguarda ogni persona che affronta compiti di relazione e comunicazione. I saperi e metodi sviluppati hanno portato il nostro studio ad essere la sola struttura di formazione italiana di provenienza aziendale attiva con continuità nella formazione per L'Esercito Italiano su aree delicate come la formazione per la rappresentanza internazionale, la formazione formatori, la negoziazione, la comunicazione persuasiva e la comunicazione interculturale nei contesti di peacekeeping. Questo per noi è motivo di orgoglio e testimonia la validità degli sforzi prodotti, ci sprona a proseguire e a creare sempre nuovi strumenti utili per la formazione vendite, per i corsi vendita e abilità comunicative, a cercare di migliorare le tecniche di vendita e le tecniche di negoziazione, una sfida i cui benefici si misurano con mano, concretamente, nelle situazioni quotidiane ove i saperi vengono messi in pratica.

Falsi effetti, risultati di corsi di vendita mal condotti e mal progettati: da cosa stare alla larga. Possiamo vedere un esempio di effetto improduttivo in alcuni esempi di dichiarazione dei partecipanti, ovi i corsi non hanno una forte centratura sugli effetti, e per questo risultano dispersivi:

  1. "mi sono annoiato", si tratta di un risultato negativo, in quanto probabilmente il partecipante non avrà vissuto reali situazioni di sfida, sarà rimasto "alla superficie" delle cose, senza mai entrarvi, poiché gli stimoli didattici e formativi sono stati insufficienti, o non vi era la motivazione;

  2. "mi sono divertito", cui faccia seguito un "nulla totale" in termini di cambiamento prodotto dal corso, una ricaduta-zero sulle azioni quotidiane. E' un risultato tipico di tanta formazione "da pagliacci formativi" che puntano al divertimento del partecipante e non al cambiamento da indurre, come nella formazione outdoor non ben progettata, fine a se stessa. L'investimento in formazione non si misura in semplice divertimento o intrattenimento. Creare un buon clima di apprendimento è importante, produrre un clima positivo altrettanto, ma questi sono solo aspetti di facilitazione, non i veri obiettivi finali per cui si investe in formazione.

  3. Altro caso drammatico è l'intervento degli "accademici snob". Questa categoria, che accade troppo spesso di incontrare, contiene professori stipendiati dalle università, che cercano di arrotondare facendo formazione e allo stesso tempo contando sulla base sicura dello stipendio pubblico. L'ingresso in azienda di persone specializzate nel non farsi capire, nel propinare slides, nel parlare per ore a se stessi, senza pratica diretta di vendita, porta a teorizzare di massimi sistemi, disinteressandosi allo stesso tempo, completamente, delle applicazioni concrete, delle problematiche pratiche, dell'assorbimento dei concetti, e di chi si ha di fronte. Questo tipo di formazione non ci interessa. La ricerca può essere condotta con estrema serietà scientifica e rigore e allo stesso tempo deve essere portata in termini comprensibili ai partecipanti, e tradotta in pratica per affrontare i problemi concreti. Se questo non succede, risulta inutile. Chi si nasconde dietro a teorie e termini incomprensibili cerca solo di fare fumo e indurre un senso di inferiorità nell'ascoltatore. Possiamo applicare nella formazione sulla vendita, e anche nelle tecniche più avanzate di vendita, una famosa frase di Einstein, il quale dichiara che "se non sei in grado di spiegare un concetto a tua nonna, in termini semplici, forse non l'hai capito veramente nemmeno tu".

Nella nostra visione, la  formazione ha una propria distintività: l'interazione con un docente, relatore o coach veramente intenzionato a produrre cambiamenti mentali e comportamentali, produrre effetti concreti e reali nel modo di agire, aiutare l'evoluzione personale e professionale, e non porsi come erogatore "ad una via" di contenuti che si possono più proficuamente o leggere o visionare in video. La formazione vendite di alta qualità e i corsi avanzati di vendita si qualificano per il grado di interazione che si riesce a creare tra partecipanti stessi, e tra docenti e partecipanti.

Effetti da ricercare per una formazione vendite seria: La nostra formazione vendite, i corsi di vendita, i corsi vendite centrati sugli effetti, ricercano risultati del tipo:

  1. "ho appreso nuovi strumenti operativi, nuovi concetti, da applicare nel mio lavoro" (effetto di allargamento della borsa degli strumenti professionale), ma anche

  2. effetto scoperta: "non mi era mai capitata una esperienza del genere: dopo oltre 20 anni di vendita ho scoperto qualcosa di nuovo";

  3. "ho capito cosa sbagliavo sinora": l'effetto di focalizzare un proprio errore, comportamenti e atteggiamenti improduttivi e che riducono i risultati;

  4. "ho imparato qualcosa su cui devo iniziare a lavorare seriamente";

  5. "mi ha dato l'occasione per rivedere cosa faccio e come lo faccio, e stimoli per cambiare, mi rendo conto di quali palle al piede e errori mi stavano frenando";

  6. effetti di riconoscimento degli errori di relazione e comportamento: "ho capito che sinora ho sbagliato a cercare di parlare molto, dovevo ascoltare di più";

  7. effetti di revisione della propria strategia: "mi rendo conto che non sto usando la strategia giusta per selezionare i clienti..., stavo disperdendo tempo su clienti sbagliati";

  8. effetti di orientamento: "ho trovato finalmente un metodo chiaro che mi può aiutare a capire come muovermi quando incontro i clienti, e cosa cercare di costruire con il cliente";

  9. effetti sulla comunicazione "ho capito gli errori di comunicazione che faccio mentre presento, e sinora nonostante tutti i corsi cui ho partecipato nessuno aveva avuto il coraggio di dirmelo..." e altri effetti di questo tipo,  Questi sono il tipo di effetti che ci interessano.

_________________________________________________________________

Contatti preliminari per i corsi di vendita personalizzata e formazione vendite in azienda:

 

_________________________________________________________________

__________

© Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito


Contenuti per il coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale, coaching aziendale

• Profilo •
• Dr. Daniele Trevisani Profile in English •
• Dr. Daniele Trevisani - Perfil en Espanol •
• Studio Trevisani - Comunicazione •
• Distintività •
• Mission •
• Metodo di lavoro •
• Stop ai millantatori •
• Profile in English •
• Profile in Chinese •
• Alcuni progetti recenti •
• Esperienze di Formazione Master •
• Metodi  di ricerca per la consulenza •
• Consulenti Marketing •
• Consulenti Risorse Umane •
• Consulenza di Processo •
• Coaching personalizzato •
• Corsi di vendita - Strategic Selling •
• Corsi avanzati di vendita •
• Quale formazione fare? •
• La vendita competitiva •
• Vendita centrata sugli effetti •
• Chiarezza di metodi e fonti •
• Marketing per la vendita •
• Psicologia del cliente •
• Formazione vendite all'estero •
• Regie di Cambiamento •
• Corsi Marketing e Comunicazione •
• Caratteristiche corsi marketing •
• Ambiti dei corsi marketing •
• Formazione Marketing Competitivo •
• Formazione per gli effetti •
• Metodi formativi nel marketing •
• Pubblicazioni di marketing •
• Temi di marketing psicologico •
• Corsi di Negoziazione •
• Corsi avanzati di vendita •
• Corsi di formazione per venditori •
• Corsi Leadership Manageriale •
• Caratteristiche dei corsi di leadership •
• Formatori per la leadership •
• Leadership e cambiamento •
• Pubblicazioni dello Studio •
• Aree di Consulenza •
• Formazione management PA •
• Formazione aziendale •
• Ricerca di marketing •
• Consulenze di Vendita •
• Consulenza CRM •
• Progettazione formativa •
• Proprietarie R&D TQM •
• Proprietarie - Vendita •
• Proprietarie - Management •
• Proprietarie - Comunicazione •
• Proprietarie - Marketing •
• Proprietarie - Risorse Umane •
• Servizi Agenzie Comunicazione •
• Business Plan •
• Information Planning •
• Consulenza Direzione Commerciale •
• Test psicologici •
• Servizi Risorse Umane •
• Innovazione Aziendale •
• Diagnosi Commerciale •
• Bilancio Immateriale •
• Vendita centrata sul cliente •
• Sviluppo Capitale Umano •
• Counseling Aziendale •
• Coaching di Direzione e Mentoring •
• Personal Coaching Consulenza Individuale •
• Business Theater •
• Progettazione formativa •
• Coaching Manageriale •
• Leadership •
• Leadership e comunicazione •
• Fondamenti di Leadership •
• Leadership avanzata •
• Aree della Leadership Emozionale •
• Comunicazione Assertiva •
• Sviluppo Personale / Autoefficacia •
• Consulenti Aziendali - Aree •
• Analisi emozionale auto-empatica •
• Metodi Drammaturgici e Formazione •
• Corsi di Comunicazione Interpersonale •
• Corsi Comunicazione Persuasiva •
• Corsi di Comunicazione delle Emozioni •
• Consulenze Leadership People Management •
• Corsi di Comunicazione Assertiva •
• Corsi Marketing Avanzati •
• Psicologia del Marketing •
• Corsi Marketing •
• Corsi Ascolto Attivo, Intervista e Diagnosi •
• Corsi di Empatia •
• Corsi Psicologia della Comunicazione •
• Corsi di Comunicazione Strategica •
• Microanalisi comportamentale •
• Empatia Emotiva •
• Tecniche di Rilassamento •
• Tecniche assertive emozionali •
• Controllo Emozionale •
• Training Bioenergetico •
• Tecniche Trascendentali •
• Gestione e recupero stress emotivo •
• Tecniche di autoefficacia •
• Leadership Emozionale Avanzata •
• Sviluppo Organizzativo •
• Marketing Negoziale •
• Communication Check-Up •
• Strategic Planning •
• Vantaggio Competitivo •
• Comunicazione interculturale •
• Marketing dell'informazione •
• Communication Benchmarking •
• Rivista Communication Research •
• PersuasionLab •
• Corsi di Comunicazione •
• Corporate University - Scuola di Formazione Aziendale •
• Incontro Esplorativo •
• Organizzazione Aziendale e Riorganizzazione •
• Consulenti Aziendali Certificati •
• Sviluppo capacità manageriali •
• Programmi di Coaching di Direzione •
• Diagnosi di Direzione Aziendale •
• Master in Comunicazione •
• Consulenza Aziendale •
• Analisi dei ruoli •
• Altre aree specialistiche •
• Confini •
• Corsi Psicologia Positiva •
• Corsi formazione aziendale avanzata •
• Marketing Olistico •
• Humint - Human Intelligence •
• Corsi di comunicazione nel turismo •
• Direzione strutture turistiche •
• Formazione in Marketing Psicologico •
• Pubblicazioni internazionali •
• Ricerca libri •
• Tecniche di miglioramento personale •
• Questionario Sintomatologico •
• Trappole Mentali - Trappole Cognitive •
• Change Management - Gestione del Cambiamento •
• Metodi di Formazione Vendite Attiva •
• Corsi di Negoziazione •
• Corsi di Vendita - Progamma e Fondamentali •
• Corsi Vendita Avanzati •
• Formazione Vendite di derivazione militare (1) •
• Vendita Business to Business •
• Vendita in Negozio, Vendita Personale •
• Corsi Direzione Vendite e Direzione Commerciale •
• Corsi avanzati di tecniche di vendita •
• DVO - Direzione Vendite per Obiettivi •
• Teatri di Azione •
• Tecniche di Controllo Vendite •
• Public Speaking - Comunicazione Efficace •
• Comunicazione ai team di vendita •
• Team Building e Vendita •
• Leadership di Vendita •
• Vendite Avanzate - Comunicazione Olistica •
• Metodi per la Formazione Vendite •
• Comunicazione Persuasiva •
• Scienze per la Formazione Vendite •
• Consulenza Selezione Venditori •
• Corsi Vendite Outdoor •
• Formazione Formatori •
• Riflessioni sulla Formazione Vendite •
• Metodologie formazione vendite e comunicazione •
• Autori di riferimento e formatori da evitare •
• Sviluppo Concept Formazione Aziendale •
• Corsi di Formazione alla Vendita •
• Contatti Preliminari •
• Nostri libri e pubblicazioni •
• Referenze e progetti svolti •
• Blog, articoli, immagini e risorse online •
• Formazione in Eccellenza Operativa •
• La Comunicazione nel Project Management •
• Nuovi Training Concepts •
• Corsi di Comunicazione Interculturale Aziendale •
• Corsi di Vendita Avanzati •
• Formazione per la crescita personale •

Fai un salto nei nostri contenuti, troverai metodi di formazione personalizzati,

formazione aziendale, crescita personale, coaching manageriale,

business coaching e risorse innovative

per la comunicazione, il management, lo sviluppo personale

 

 _____

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi di vendita e comunicazione in-house, corsi di leadership e sviluppo capacità manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, scienze della comunicazione, business Coaching e Coaching di Direzione