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La qualità relazionale: Identificare gli indicatori di scarsa qualità di rapportoLa qualità di rapporto esprime la valutazione dell'impresa rispetto alla soddisfazione generata dei flussi immateriali in essere o potenziali con il fornitore o il cliente. Sono indici o fattori generativi di scarsa qualità di rapporto: § non reperibilità o scarsa reperibilità; § scarsa puntualità; § inaffidabilità della parola data; promesse non mantenute; § cambiamenti eccessivi in corso d'opera; § modifiche dei patti iniziali fatte accettare forzatamente; § scarsa trasparenza; § abuso di dominanza dovuto al ruolo, peso o potere, infliggendo mortificazioni non necessarie; § incompetenza tecnica dell'interlocutore; § incapacità di sintonizzarsi sulle esigenze; § scarsa volontà di ascolto; § mancanza di reciprocità per le prestazioni rese - renitenza; § incertezze; § disorganizzazione; § dispersività; § insicurezza, timori eccessivi e ripensamenti per questioni di poco conto; § lentezza; § elevata ed imprevedibile variabilità caratteriale e comportamentale; § incapacità o non volontà di farsi carico del problema fino a risultato conseguito (mancanza di commitment); § ritenzione volontaria di informazioni utili o know-how; § difficoltà a fissare condizioni chiare, incoerenza; § necessità di chiedere e sollecitare quanto è dovuto, “farsi pregare”; § scarso rispetto di gerarchie e autorità; § abuso di confidenza; § abuso di generosità altrui. Fonte: Daniele Trevisani "Competitività Aziendale, Personale, Organizzativa: Strumenti di sviluppo e creazione del valore". Franco Angeli editore. © Copyright. Altri articoli di Management |