Member of CWF: Global and Intercultural Network of Coaching-Oriented Professionals and Institutions, including:

  • High Quality Coaching Schools
  • Coaching Programs and Academies
  • Business Schools
  • Coaches, Coaching Professionals
  • Trainers
  • Training Managers
  • HR Directors
  • Publishers
  • Leaders
  • Top Managers
  • CEOs

The mission is to help professionals and institutions in developing a coaching culture, have professional accreditation and useful tools for supporting a widespread Coaching Philosophy and Human Potential Development

 

 

Consulente Aziendale Senior, Formatore Senior

Consulenza Aziendale Senior, Formazione Senior

Consulenza Senior e FormazioneAziendale Senior

 

Mental Training e Performance

Essere Mental Coach Professionale: Favorire Integrazione tra fattori esterni (Performance) e fattori interni (accesso al Potenziale Umano)

Il bisogno crescente e i vantaggi di una scienza delle Performance - Manifesto di Integrazione tra Approcci e Contributi

di Daniele Trevisani

Creare Performance significa vincere un problema o creare valore. Non significa assolutamente vincere gare vuote, ma generare valore per gli altri. Aiutare, contribuire, risolvere problemi, prevenirli, curarli, andare verso un futuro migliore, per noi e per le generazioni che abbiamo in grembo.

E' performance avere un'azienda che funziona in grado di stare sul mercato. E' performance riuscire a spegnere un incendio e salvare vite umane. E' performance fare un'analisi corretta dei fattori sociali che possono portare la razza umana ad evolvere e non morire uccisa dalla sua stessa fame e lotte di potere. E' performance capire l'Universo e il nostro ruolo in esso, come osservatori ma anche attori attivi. Ma anche salvare un neonato da una malattia, o strappare una persona dall'ansia e dalla depressione e portarla verso la luce.

Poi saliamo di livello. Che contributo stai dando ad una causa superiore? Cosa vuoi lasciare di te nella vita? Anche questo - la Contribuzione Esistenziale - è un tema oggetto di possibili prestazioni intese come contributi, offerte, valori portati agli altri, a se stessi, all'umanità.

Nella mia visione, le performance sono da collegare a quanto una persona riesca ad esprimere il proprio potenziale in base ad un lavoro forte su di sè, e da quanto riesca a fare sul potenziale delle persone che segue o guida, come coach, mentor, tutor, terapeuta, educatore, dirigente, o guida. I due fattori sono quindi estremamente connessi. Un breve passaggio per evidenziare su quali aree è possibile intervenire praticamente.

Dal volume "Il Potenziale Umano" di Daniele Trevisani, Franco Angeli Editore, 2009:

"Il metodo HPM raggruppa tutti i fattori evidenziati in un modello piramidale (energie fisiche e mentali, micro e macro-competenze, progettualità e aspirazioni) e li considera aspetti allenabili, aumentabili, su cui si può agire.

A questo modello quindi ci apprestiamo a lavorare.

Ne esponiamo di seguito un’anteprima grafica, nella quale si evidenziano le sei specifiche aree di lavoro, ciascuna delle quali viene approfondita, ma sicuramente non esaurita.

Esaurire ogni singola area sarebbe una pretesa troppo grande, mentre aprirvi una discussione e offrire su ciascuna contributi, strumenti utili e operativi, è invece già possibile.

Figura - Esposizione grafica del modello HPM

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potenziale umano e prestazioni umane sono due aree di studio diverse ma strettamente collegate, così come lo sono le fondamenta di un edificio e i suoi piani superiori.

Nessuno costruirebbe, con un minimo di buon senso, un grattacielo su fondamenta instabili. Il lavoro sul potenziale è, come metafora, simile al lavoro di costruzione di fondamenta solide, mentre le performance ci restituiscono un senso di altezza, di quanto in alto possiamo spingerci.

Ognuno di noi sente il bisogno, prima o poi, di sviluppare il suo potenziale, ma anche di accedere a piani esistenziali superiori, ricercare, crescere.

Possiamo soffocare questa pulsione umana naturale, ma è come cercare di non respirare, prima o poi il bisogno viene fuori, ed è bene ascoltarlo.

Il modello HPM analizza l’essere umano come sistema energetico, una sinergia di forze (fisiche e mentali), la cui amplificazione può aumentare il grado di felicità, successo e potenzialità realizzativa.

Questo sistema complesso è composto da sottosistemi, che possono disporre di uno stato di carica variabile, e funzionare bene o male, con gradazioni intermedie di efficienza ed efficacia.

Per analizzare il potenziale globale della persona, non solo sul piano fisico o intellettuale, ma come essere umano nel suo complesso, abbiamo bisogno di localizzare quali sono i micro e macro-distretti su cui si può agire e come questi interagiscono tra di loro.

Dobbiamo anche saper muovere lo zoom di analisi dal micro al macro, dal particolare al generale, e viceversa.

Esponiamo di seguito una breve sintesi di quali sono i contenuti principali delle sei “celle” di lavoro:

                                     

  1. Ü il substrato psicoenergetico e le energie mentali: riguarda le energie psicologiche, le forze motivazionali, lo stato di forma mentale necessario per affrontare sfide, progetti, traguardi (goal) e obiettivi. Si prefigge di analizzare ed intervenire sulle capacità mentali, come concentrazione, lucidità tattica, abilità strategiche, capacità di percezione, utilizzo della memoria, amplificazione sensoriale, sino alle capacità di vivere le passioni, rivedere il nostro modo di essere, riprendere in mano il proprio ruolo nella vita con maggiore assertività, ripensarsi, creare motivazione in sè e nel team, sviluppare coraggio e perseveranza, utilizzare uno stile di pensiero produttivo e positivo;
  2. Ü il substrato bioenergetico e le energie fisiche: inquadra la parte biologica dell’essere umano: il corpo e le energie fisiche, lo stato di forma organis­mico e biologico che sorregge le energie individuali; comprende l’analisi delle energie corporee e il funzionamento dell’organismo, come esso possa essere riparato o “potenziato”, gli effetti dello stile di vita e l’approccio olistico al corpo, l’attenzione alle economie locali (di specifici distretti fisici) e alle energie generali;
  3. Ü le micro-competenze: i micro-dettagli che danno spessore al potenziale, le micro-abilità psicologiche e psicomotorie che fanno la differenza in una prestazione manageriale o sportiva, le micro abilità-cognitive (di ragionamento), che creano differenza tra un’esecuzione mediocre, media o invece eccellente,  le micro-abilità relazionali e comunicazionali da cui dipende un lavoro di qualità;
  4. Ü le macro-competenze personali e professionali: i grandi strumenti (competenze, skills, capacità) che compongono il profilo di un ruolo; le traiettorie di cambiamento che subisce lo scenario che ci circonda, come rimanerne coscienti e in pieno controllo; la gamma delle abilità o portfolio di competenze di un individuo o di un team, e come questo deve essere rivisitato, riqualificato, formato, per essere all’altezza degli obiettivi che ognuno di noi si pone e delle sfide che vuole cogliere;
  5. Ü goal e progettualità: la strutturazione dello sforzo per qualcosa o contro qualcosa di concreto (un ideale trasformato in progetto); la capacità di sviluppare un obiettivo in azione, il focus di applicazione delle energie e competenze, la loro traduzione in specifici piani operativi e risultati attesi;
  6. Ü visione, principi e valori, missione: ideali, principi morali, sogni, aspirazioni, i motori profondi che dirigono le priorità personali, gli ancoraggi di senso e significato che connettono i progetti ad un piano più profondo, le scelte personali, il senso di missione. Riguarda inoltre lo sfondo primordiale di desideri e pulsioni che spingono il nostro fare ed agire, il senso di causa e – non ultimo – il nostro vissuto spirituale ed esistenziale.

 

Ognuno di questi stati o “celle” può avere un certo livello di “carica”, trovarsi “pieno”, “abbondante”, ben coltivato, ben esercitato, o essere invece “scarico”, deprivato, depotenziato, impoverito, o persino trascurato e maltrattato, denutrito, abbandonato.

Al crescere della carica nei diversi sistemi aumenta l’energia complessiva della persona, dei team, e delle organizzazioni da loro composte, con effetti molto tangibili: risultati, prestazioni, capacità di decidere, di incidere e produrre cambiamento positivo. Questi risultati dipendono dallo stato dei diversi sistemi, dalla capacità di coltivarli e nutrirli.

La loro condizione locale e l’interazione tra le diverse “celle” può produrre il massimo del potenziale o presentare sinergie negative, o danni e malfunzionamenti che impediscono all’essere umano di esprimersi.

Le risorse personali e il potenziale individuale possono essere “lette” ma soprattutto amplificate attraverso un lavoro serio sulle sei aree.

Sul piano manageriale e sportivo, nei team e nelle aziende, le implicazioni sono altrettanto evidenti: lo stato di forma mentale e fisico delle persone, la loro carica motivazionale, le loro competenze, la loro progettualità, il loro spessore morale, fanno la differenza tra persone o team spenti, e persone, team o organizzazioni capaci, forti, motivate, piene di energia ed entusiasmo, desiderose di affrontare sfide e dare contributi veri".

Distinguere Performance Assolute e Performance Differenziali

Dal volume di Daniele Trevisani "Performance e Motivazione", Franco Angeli, 2014

"In ogni performance esiste una componente di merito e una non legata al merito - ereditata, o ottenuta "gratis", come dono genetico, soldi, o altre risorse.

E’ importante e opportuno distinguere tra “Performance Assolute” e “Performance Differenziali”: le prime riguardano ciò che la persona o il team possono dare in un certo momento; le seconde individuano il differenziale di prestazione che può essere attivato da un buon lavoro di formazione, di coaching, di sviluppo, e dalla volontà. La contribuzione personale al risultato è il tema fondamentale, di qualsiasi risultato parliamo.

Le Performance Assolute hanno componenti di merito individuale ma anche supporti non autonomi: ad esempio per quanto riguarda la forza fisica, un buon patrimonio genetico individuale incide sulla qualità muscolare, e una dote genetica è decisamente un punto di vantaggio. Ma l’allenamento e lo stile di vita possono fare molto, sia rovinare un patrimonio eccellente, o invece valorizzare risorse iniziali non particolarmente eccelse e portarle ad alti livelli.

In altre parole, le performance sono risultati che arrivano con un lavoro serio, non caduto dal cielo, sono fatti su cui si può ampiamente lavorare.

Dedizione, formazione, coaching e impegno possono cambiare il destino. O possono bloccarne l’evoluzione, se mai o male praticati.

Dare una mano al destino è uno dei nostri scopi preferiti."  

 

• Su •
• Mental Coach: Saper allenare la Mente •
• Mental Coach - Allenare Corpo e Mente •
• Mental Coach: varietà, multicanalità •
• Mental Coach e Potenziale Umano •
• Mental Training e Performance •
• Mental Coaching e Allenamento.htm •
• Il Mental Training in azione •

____________

Note addizionali di coordinamento concettuale con l'approccio S.T.C. di Nardone

E' fuori di dubbio che il bisogno di un metodo e di un Modello siano urgenti e vi siano lacune notevoli sia nella letteratura che nella "conoscenza diffusa". Espongo quindi alcuni passaggi dal Dipartimento Scienza della Performance STC che condivido (concetti sviluppati da: Glossario STC

© Testo del Glossario Copyright S.T.C. - STC CHANGE STRATEGIES, a cura del Prof. Giorgio Nardone

___________

Glossario e concetti inerenti la Scienza delle Performance by STC

Nella Vision S.T.C. un Ipotesi si eleva a rango di Modello quando possiede le Cinque Caratteristiche di base:

1. è efficace (cioè funziona concretamente)

2. è efficiente (ci vuole poco tempo a ottenere dei risultati)

3. è ripetibile (esiste una procedura sistematizzata)

4. è predittivo (si sa in anticipo che cosa accadrà)

5. è trasmissibile (si può insegnare, trasferire, tramandare)

Concetti fondamentali di Scienza delle Performance, approccio STC

APPROCCIO: (dal fr. approche, deverbale di approcher, dall’ingl. approach). Metodo o atteggiamento

mentale o prospettiva particolare con cui si affronta lo studio di un problema soprattutto nelle scienze

umane. Cornice ideologica. Premesse implicite ed esplicite nell’affrontare una questione.

MODELLO: lat. *modĕllus, dim. di modŭlus. Nel linguaggio scientifico il termine viene riferito a

un’ampia classe di ipotesi e costruzioni complesse e articolate, ideali o rappresentate materialmente, di

origine anche intuitiva e creativa, proprie di una determinata scienza o specializzazione.

THINK TANK: letteralmente serbatoio di pensiero in inglese, è un organismo, un istituto, una società o

un gruppo indipendente che si occupa di analisi delle politiche nei settori che vanno

dalla politica sociale alla strategia politica, dall'economia alla scienza e la tecnologia, dalle

politiche industriali o commerciali alle consulenze militari.

PRESTAZIONE: [der. di prestare; cfr. lat. praestatio ‐onis «garanzia»].

a. Il prestare la propria opera nell’esecuzione di un lavoro, nell’espletamento di una attività, intellettuale o

manuale.

b. Il modo in cui viene eseguito un lavoro, in cui viene espletata una attività, in relazione alle capacità, alla

professionalità, all’impegno profuso, ai risultati ottenuti, e sim.

c. In senso generico, con riferimento a una macchina, a un motore, a un dispositivo, ecc., ciò che la

macchina, il motore, il dispositivo è in grado di dare.

PERFORMANCE: è un termine della lingua inglese, a sua volta derivato dall'antico francese

parformance, che può avere diversi significati, generalmente corrispondenti all'italiano prestazione: una

prestazione sportiva o professionale, un'esecuzione (o prestazione) musicale o artistica.

Nella Vision del Dipartimento Scienza della Performance, assume una caratteristica specifica: la

Performance è la

ABILITA’ di un SOGGETTO

di ESPRIMERE DELIBERATAMENTE

la PROPRIA MIGLIOR PRESTAZIONE

rispetto a un OBIETTIVO SPECIFICO

TECNICA: (dal greco τέχνη (téchne), "arte" nel senso di "perizia", "saper fare", "saper operare") è

l'insieme delle norme applicate e seguite in una attività, sia essa esclusivamente intellettuale o anche

manuale.

Non è necessaria un’Intelligenza particolare per applicare adeguatamente una tecnica.

METODO: Il termine metodo, dal greco μέθοδος, méthodos (inseguire, andare dietro), è l'insieme dei

procedimenti messi in atto per ottenere uno scopo o determinati risultati. Il termine greco è composto

dalle particelle metà (oltre) e hodòs (cammino) e fu introdotto da Platone nel Sofista con l'accezione

di tattica e strategia.

© Testo del Glossario Copyright STC

_______________

 

Daniele (Dan) Trevisani

Dr. Daniele Trevisani (born in 1965) graduated from Bologna University with a degree in DAMS-Communication "Cum Laude" ("110/110 e Lode") where he obtained the degree of "Doctor in Letter and Philosophy" in 1990 after writing a 600 pages Thesis.

He achieved the US Government Award "Fulbright Scholarship" as distinguished European independent researcher in Communication Studies and Human Factor, obtaining the Master of Arts in Mass Communication ("With Academic Distinction") at the University of Florida (USA, 1992).

As Trainer, he worked for over 200 Companies and Organizations including United Nations and NATO, with more than 10.000 hours of training experience on any area of soft skills, Information & Communication Science & ICT, Sports, and Military Special Forces under United Nations mandate.

Publications

Some of the research work done by dr. Daniele Trevisani has already been published, starting from the year 2000, and partially translated (at the moment, in Russian and Romenian) and still more is under development, including books written directly in English and still unpublished.

A Collage of the Books already published by Dr. Daniele Trevisani

 

 

 

 

 

·         The book “Psychology of marketing and Communication” has been the best-selling book in Italy in the last decade in marketing, and the recent book “Human Potential” is among the recent best-sellers in Italy in the Coaching and Human Resources field, under translation in several languages.

·         The book "Intercultural Negotiation: Communication across Cultural Barriers" has been the reference textbook for NATO Key Leader Intercultural Training, opening the doors to Intercultural Research, and used for the training of 10 Generals in Command and thousands of military UN special forces in human intercultural contacts improvement skills.

Books in progress: information provided by personal contact only.

__________

© Tutti i diritti riservati. E' vietata la copia non autorizzata o riproduzione anche parziale dei contenuti di questo sito.

Per contatti, si prega di utilizzare la mail di seguito riportata, cui viene data risposta in tempi rapidi, per poi proseguire con una maggiore conoscenza reciproca via telefono e - ove occorra - con incontri di persona. Scrivere per un primo contatto al seguente indirizzo mail:

 


 

dott. Daniele Trevisani, Formatore Aziendale Senior e Servizi di Consulenza: Formazione di Direzione Aziendale, coaching manageriale, business coaching, formazione aziendale manageriale, Coaching di Direzione Aziendale, Ricerca & Sviluppo. Servizi di consulenza di direzione aziendale e di formazione di direzione.

© Copyright Studio Trevisani Communication Research, Alta Formazione Aziendale Personalizzata, corsi in-house, corsi di leadership e sviluppo capacità manageriali, progettazione formativa avanzata, formazione multinazionale e interculturale, Formazione Strategica per il Top Management, business Coaching e Coaching di Direzione - Siti partner: Comunicazione Aziendale, il sito della Comunicazione d'Impresa e delle Strategie di Comunicazione - Danieletrevisani.com sito in in inglese sui contributi alle aree della comunicazione, del potenziale umano, della formazione - Sito web in inglese sulla Negoziazione Interculturale

  • dott. Daniele Trevisani, Formatore e Consulente Aziendale Senior, Coach specialista nella Formazione Aziendale e Coaching di Direzione, leadership, leadership emozionale, comunicazione e coaching, con particolare attenzione al Potenziale Umano e allo sviluppo delle Potenzialità Individuali, unite alla Ricerca & Sviluppo di prodotto e di processo, e alla competenza nell'area Formazione, Risorse Umane e Comunicazione

  • Unico Studio Italiano ad avere definito e pubblicato una metodologia di Formazione Aziendale (Action Line Management) di tipo Consulenziale, divulgata in 5 libri da Franco Angeli editore, il principale editore Italiano per la Formazione Aziendale e Competitività Aziendale

  • Unico Studio Italiano ad avere sviluppato una metodologia scientifica sul Potenziale Umano, il Modello HPM (Human Potential Modeling) frutto di ricerca e esperienza trentennale sul campo, pubblicata in 5 libri da (Franco Angeli editore, leader per i metodi di Formazione Aziendale, Crescita Personale Manageriale (tra questi, il testo: Il Potenziale Umano)

  • Certificazione di Counselor presso STEP e riconoscimento Sicool, Certificato AIF (Associazione Italiana Formatori) per la Formazione Aziendale e Personale. Certificazione di Coaching presso FIF e ASI Settore Discipline Olistiche. Master Biennale in Comunicazione alla University of Florida, con Lode, con onorificenza Fulbright.

  • Consulente Aziendale e Formatore Aziendale Senior Professionista, di cui L. 14 gennaio 2013, n. 4

I nostri contenuti di Formazione Aziendale, Corsi Aziendali, Corsi di Crescita Personale, Consulenza

• Profilo •
• Dr. Daniele Trevisani Profile in English •
• Dr. Daniele Trevisani - Perfil en Espanol •
• Studio Trevisani - Comunicazione •
• Formazione Aziendale e Deep Coaching •
• Psicologia Emozioni Performance •
• Tecniche di Controllo di Vendita •
• MasterClass Vendita Strategic Selling 16 Gennaio •
• Empatia e Intelligenza Emotiva •
• Corso Formazione Vendite •
• Team Leadership per la Vendita •
• Corso Vendita e Comunicazione •
• Distintività •
• Mission •
• Metodo di lavoro •
• Stop ai millantatori •
• Profile in English •
• Profile in Chinese •
• Esperienze di Formazione Master •
• Metodi  di ricerca per la consulenza •
• Consulenti Marketing •
• Consulenti Risorse Umane •
• Consulenza di Processo •
• Coaching personalizzato •
• Corsi di vendita - Strategic Selling •
• Corsi avanzati di vendita •
• Quale formazione fare? •
• Vendita centrata sugli effetti •
• Chiarezza di metodi e fonti •
• Marketing per la vendita •
• Psicologia del cliente •
• Formazione vendite all'estero •
• Regie di Cambiamento •
• Corsi Marketing e Comunicazione •
• Caratteristiche corsi marketing •
• Ambiti dei corsi marketing •
• Formazione Marketing Competitivo •
• Formazione per gli effetti •
• Metodi formativi nel marketing •
• Pubblicazioni di marketing •
• Corsi di Negoziazione •
• Corsi avanzati di vendita •
• Corsi di formazione per venditori •
• Corsi Leadership Manageriale •
• Caratteristiche dei corsi di leadership •
• Formatori per la leadership •
• Leadership e cambiamento •
• Pubblicazioni dello Studio •
• Studio Trevisani Communication Research •
• Aree di Consulenza •
• Formazione management PA •
• Formazione aziendale •
• Ricerca di marketing •
• Consulenze di Vendita •
• Consulenza CRM •
• Progettazione formativa •
• Proprietarie R&D TQM •
• Proprietarie - Vendita •
• Proprietarie - Management •
• Proprietarie - Comunicazione •
• Proprietarie - Marketing •
• Proprietarie - Risorse Umane •
• Servizi Agenzie Comunicazione •
• Business Plan •
• Information Planning •
• Consulenza Direzione Commerciale •
• Test psicologici •
• Servizi Risorse Umane •
• Innovazione Aziendale •
• Diagnosi Commerciale •
• Bilancio Immateriale •
• Vendita centrata sul cliente •
• Sviluppo Capitale Umano •
• Counseling Aziendale •
• Coaching di Direzione e Mentoring •
• Personal Coaching Consulenza Individuale •
• Business Theater •
• Progettazione formativa •
• Coaching Manageriale •
• Leadership •
• Leadership e comunicazione •
• Fondamenti di Leadership •
• Leadership avanzata •
• Aree della Leadership Emozionale •
• Comunicazione Assertiva •
• Sviluppo Personale / Autoefficacia •
• Consulenti Aziendali - Aree •
• Analisi emozionale auto-empatica •
• Metodi Drammaturgici e Formazione •
• Corsi di Comunicazione Interpersonale •
• Corsi Comunicazione Persuasiva •
• Corsi di Comunicazione delle Emozioni •
• Consulenze Leadership People Management •
• Corsi di Comunicazione Assertiva •
• Corsi Marketing Avanzati •
• Psicologia del Marketing •
• Corsi Marketing •
• Corsi Ascolto Attivo, Intervista e Diagnosi •
• Formazione Aziendale Avanzata •
• Corsi di Empatia •
• Corsi Psicologia della Comunicazione •
• Corsi di Comunicazione Strategica •
• Microanalisi comportamentale •
• Empatia Emotiva •
• Tecniche di Rilassamento •
• Tecniche assertive emozionali •
• Controllo Emozionale •
• Training Bioenergetico •
• Tecniche Trascendentali •
• Gestione e recupero stress emotivo •
• Tecniche di autoefficacia •
• Leadership Emozionale Avanzata •
• Sviluppo Organizzativo •
• Marketing Negoziale •
• Communication Check-Up •
• Strategic Planning •
• Vantaggio Competitivo •
• Comunicazione interculturale •
• Marketing dell'informazione •
• Communication Benchmarking •
• Rivista Communication Research •
• PersuasionLab •
• Corsi di Comunicazione •
• Corporate University - Scuola di Formazione Aziendale •
• Incontro Esplorativo •
• Organizzazione Aziendale e Riorganizzazione •
• Consulenti Aziendali Certificati •
• Programmi di Coaching di Direzione •
• Diagnosi di Direzione Aziendale •
• Master in Comunicazione •
• Consulenza Aziendale •
• Analisi dei ruoli •
• Comunicazione Ambientale •
• Comunicazione Finanziaria •
• Marketing Culturale •
• Comunicazione Turistica •
• Confini •
• Corsi Psicologia Positiva •
• Corsi formazione aziendale avanzata •
• Marketing Olistico •
• Humint - Human Intelligence •
• Corsi di comunicazione nel turismo •
• Direzione strutture turistiche •
• Formazione in Marketing Psicologico •
• Tecniche di miglioramento personale •
• Questionario Sintomatologico •
• Change Management - Gestione del Cambiamento •
• Metodi di Formazione Vendite Attiva •
• Corsi di Negoziazione •
• Corsi di Vendita - Progamma e Fondamentali •
• Corsi Vendita Avanzati •
• Formazione Vendite di derivazione militare (1) •
• Corsi Direzione Vendite e Direzione Commerciale •
• Corsi avanzati di tecniche di vendita •
• DVO - Direzione Vendite per Obiettivi •
• Public Speaking - Comunicazione Efficace •
• Comunicazione ai team di vendita •
• Leadership di Vendita •
• Vendite Avanzate - Comunicazione Olistica •
• Metodi per la Formazione Vendite •
• Comunicazione Persuasiva •
• Scienze per la Formazione Vendite •
• Consulenza Selezione Venditori •
• Corsi Vendite Outdoor •
• Formazione Formatori •
• Riflessioni sulla Formazione Vendite •
• Metodologie formazione vendite e comunicazione •
• I migliori formatori Italiani e Internazionali •
• Sviluppo Concept Formazione Aziendale •
• Corsi di Formazione alla Vendita •
• Contatti Preliminari •
• Nostri libri e pubblicazioni •
• Referenze e progetti svolti •
• Blog, articoli, immagini e risorse online •
• Formazione in Eccellenza Operativa •
• La Comunicazione nel Project Management •
• Nuovi Training Concepts •
• Corsi di Comunicazione Interculturale Aziendale •
• Corsi di Vendita Avanzati •
• Formazione per la crescita personale •
• Klausur-Programmme •
• Corso Leadership •
• 10 e +  Corsi per la Formazione Aziendale in Inglese •
• Mental Coach e Training Mentale [Coaching] •
• Corso Marketing e Comunicazione •
• La Comunicazione Efficace nei Gruppi •
• Formazione Vendite •
• Corsi Vendita e Vendita Empatica •
• Marketing del Punto Vendita •

_______

Studio Trevisani Formazione Aziendale e Coaching opera in-house, direttamente presso la sede del cliente, in tutte le città d'Italia. La possibilità operativa è in tutta Europa e Stati Uniti, e in Italia con prevalenza di Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Toscana, e interventi possibili in ogni provincia: Chieti L'AQUILA Pescara Teramo Matera POTENZA CATANZARO Cosenza Crotone Reggio Calabria Vibo Valentia Avellino Benevento Caserta NAPOLI Salerno BOLOGNA Cesena Ferrara Forlì Modena Parma Piacenza Ravenna Reggio Emilia Rimini Gorizia Pordenone TRIESTE Udine Frosinone Latina Rieti ROMA Viterbo GENOVA Imperia La Spezia Savona Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova MILANO Monza Pavia Sondrio Varese ANCONA Ascoli Piceno Fermo Macerata Pesaro Urbino CAMPOBASSO Isernia Alessandria Asti Biella Cuneo Novara TORINO Verbania Vercelli Andria BARI Barletta Brindisi Foggia Lecce Taranto Trani CAGLIARI Carbonia Nuoro Oristano Sassari Agrigento Caltanissetta Catania Enna Messina PALERMO Ragusa Siracusa Trapani Bolzano TRENTO Arezzo FIRENZE Grosseto Livorno Lucca Massa Pisa Pistoia Prato Siena PERUGIA Terni AOSTA Belluno Padova Rovigo Treviso VENEZIA Verona Vicenza

Corsi di Vendita, Corsi Marketing, Corsi Leadership, Corsi di Comunicazione, Formazione Vendite, Corsi di Coaching e Counseling, Formazione Marketing, Formazione Leadership, Formazione sulla Comunicazione, Master in Coaching e Counseling: ottieni le ultime notizie iscrivendoti alla rivista online gratuita dal link sottostante

Iscriviti alla Rivista di Formazione gratuitamente

La prima rivista di Formazione online in Italia, dal 1999

Link in evidenza per la formazione e coaching